"Defeat device": la federazione dei consumatori germanica lancia una class action contro Daimler

Il CTCU: stiamo vagliando le opzioni per i consumatori italiani

 

 

La federazione dei Centri dei Consumatori germanica (Bundesverband der Verbraucherzentralen) ha presentato una class action contro Daimler per i defeat device, che hanno ingannato i compratori di autovetture Mercedes in relazione alle reali emissioni prodotte (vedi testo inglese: https://www.vzbv.de/en/federation-german-consumer-organisations-sues-daimler-ag).

I veicoli coinvolti sono stati soggetti ad un richiamo in officina negli anni 2018 e 2019. “Al momento stiamo vagliando le opzioni che si aprono per i consumatori italiani: ovvero, se possano aderire alla causa presentata in Germania, o se ci siano i presupposti per avviare un’ulteriore azione di classe specifica” commenta la direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti, Gunde Bauhofer.

“Allo stato il registro telematico della causa non è ancora stato aperto, pertanto per il momento non ci si può registrare” spiega l’avv. Rodolfo Dolce. “Vogliamo sfruttare il tempo rimanente fino all'apertura delle registrazioni per individuare il modo migliore di procedere per gli automobilisti italiani interessati.”

Chi guida un diesel Mercedes ed vuole sapere se la sua macchina è fra quelle coinvolte e quali possibilità ci sono, può mandarci una copia del libretto a diesel@centroconsumatori.it.

 

L’elenco dei modelli colpiti è reperibile qui:

like-512_0.png

like-512_0.png

Top