Il 30 settembre, in occasione della "Giornata dell'impronta ecologica in Alto Adige", in numerose comunità altoatesine avranno luogo diverse iniziative riguardanti questo importante argomento. Anche il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) incoraggia tutti i cittadini a voler valutare e calcolare il proprio personale impatto sull'ambiente.
Tutti noi contribuiamo quotidianamente alla produzione di anidride carbonica (CO2): attraverso il consumo di beni, mangiando e muovendoci produciamo emissioni di carbonio che hanno un rilevante impatto sull'ambiente.
Conoscere la propria impronta di CO2 è quindi molto importante: ognuno di noi può determinare quanto il proprio comportamento e le proprie abitudini di vita siano rispettose dell'ambiente e del clima. Interessante è poter confrontare i dati medi generali, con quelli della media di CO2 prodotta in Alto Adige.
Utilizzando il calcolatore online di CO2 dell'Alto Adige è possibile determinare la propria impronta ecologica in pochi minuti. Il calcolatore online è disponibile al seguente link: http://casaclima.co2-rechner.de/de_IT/
L'impronta di carbonio “digitale”
I dispositivi digitali, quali smartphone, computer, televisori e simili, sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Ciò che spesso dimentichiamo, tuttavia, è che questi dispositivi producono gas a effetto serra sia quando vengono prodotti, sia quando vengono utilizzati e anche in occasione del loro smaltimento. Tutto questo ha un impatto negativo rilevante sul nostro ambiente e il clima.
Il calcolatore online dell'impronta digitale è una buona occasione per conoscere il proprio bilancio personale collegato all'uso dei soli dispositivi digitali.
Il calcolatore è disponibile online al seguente link: https://www.digitalcarbonfootprint.eu/
Per rendere il nostro stile di vita (ancora) più sostenibile e rispettoso dell'ambiente, è possibile consultare le oltre 50 schede informative messe a disposizione – gratuitamente – dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU).
Le schede informative si possono leggere e consultare sul sito web del CTCU e sono disponibili anche in forma cartacea presso la sede centrale del Centro a Bolzano (Via Dodiciville, 2) oppure presso le sue sedi periferiche, dislocate in alcuni centri della provincia (12 uffici territoriali).