Attenzione a come e dove scegliete il medico!
È notizia di questi giorni che purtroppo una ragazza di 22 anni è morta a seguito di un intervento al naso di chirurgia estetica presso uno studio medico romano di due medici. Secondo quanto riportato dalla stampa, presso il centro medico, addirittura privo di insegna esterna, non è stata trovata alcuna cartella clinica o registrazione relativa all’intervento (fonte Ansa). La ragazza aveva scelto quello studio dopo aver visionato una pubblicità su un social molto famoso tra i giovani.
Qualsiasi intervento di medicina o chirurgia estetica, anche quello apparentemente più facile e meno invasivo, è un intervento che incide sulla nostra nostra salute. Come non sceglieremmo un professionista a caso sui social per un problema di salute, così dovremmo affidarci a professionisti seri ed accertati anche per piccoli o grandi interventi di medicina o chirurgia estetica, senza farci sedurre dalla pubblicità sui social, dove spesso tutto sembra „facile“, innocuo, e dai risultati sorprendenti.
Nella scelta dello Studio di medicina o chirurgia estetica è importante verificare, per prima cosa, che il medico sia iscritto all’Ordine dei medici di riferimento. Inoltre bisogna accertare quali specializzazioni abbia, ovvero che sia uno specialista proprio in Chirurgia plastica ed estetica. In un secondo momento sarà utile prendere un appuntamento per una prima visita, in modo da poter verificare di persona lo studio dove si effettuerà il trattamento, ovvero la clinica dove si svolgerà l’intervento e l’eventuale presenza dell’anestesista. Igiene e pulizia, inutile dirlo, sono poi un ulteriore importantissimo biglietto da visita. Se l’intervento è importante magari è meglio spendere di più per effettuare più d’una prima visita, finché si troverà il professionista di cui ci si fida - e si potranno anche confrontare gli eventuali preventivi.
Un altro strumento utile, è verificare eventuali informazioni sui siti ufficiali come quello della SICPRE (www.sicpre.it), la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica. Infine, per qualsiasi dubbio ci si può rivolgere al proprio medico di base.