Buoni propositi del nuovo anno anche per il salvadanaio

Nel nuovo anno molti di noi si sono proposti di mettere da parte un gruzzoletto. Affinché tale proposito non resti solo lettera morta, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli che facilitano notevolmente il risparmio.

Come primo passo potete creare un account accedendo al sitowww.contiincasa.centroconsumatori.it sotto la voce „Registrati“. Il quaderno del bilancio famigilare è gratuito e totalmente anonimo.

Prima di iniziare a compilare il bilancio è necessario un „controllo di cassa“: contate i contanti in vostro possesso e controllate l'attuale saldo del vostro conto corrente; questa è anche una buona occasione per mettere ordine tra i documenti e dargli una sistematica classificazione (ad esempio ordini permanenti, contratti di locazione, di conto corrente, di credito con relativi piani di ammortamento, di leasing, etc.).

Riflettete su quali tipi di reddito compongono il vostro budget famigliare (stipendi, redditi da lavoro autonomo, rendite/pensioni, assegni di disoccupazione, etc.). Dopodiché annotate le spese fisse e quelle occasionali/variabili.

Possono essere conteggiate come spese fisse, per esempio, gli affitti/locazioni, le polizze assicurative, le bollette delle utenze, le quote associative ad associazioni, etc. Gli esborsi per l'acquisto di cibo, per il tempo libero, la cultura e l'istruzione, nonché per l'acquisto di articoli per l'igiene personale sono tutte annoverabili come spese occasionali/variabili.

In questo modo, già dall'inizio dell'anno potete avere un quadro generale su tutte le vostre entrate ed uscite previste: anche se non si riesce ad ottenere un perfetto piano annuale, si può sicuramente avere una visione di massima sulla propria situazione finanziaria.

È quindi possibile analizzare i risultati emersi: Una volta tolte le spese fisse e occasionali/variabili, quanto posso risparmiare o, ad esempio, in che misura posso rimborsare un eventuale debito? In questo modo è possibile, inoltre, pianificare il raggiungimento di obiettivi nel medio e lungo termine. I dati così emersi dall'analisi dal bilancio famigliare possono essere utilizzati come base anche per una consapevole analisi del proprio budget individuale.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top