22 marzo: Giornata mondiale dell'acqua

Consigli su come risparmiarla

L'Alto Adige è una regione ricca di risorse idriche, ma negli ultimi anni è diventato chiaro che anche qui la carenza d'acqua potrebbe diventare un problema. Tutti possono contribuire ad evitare ciò attraverso un atteggiamento più consapevole e finalizzato al risparmio di questa importante risorsa naturale, vera e propria „risorsa primaria“ del pianeta.

In Alto Adige l'acqua potabile è una risorsa che siamo abituati ad avere a disposizione in quantità più che sufficienti. Negli ultimi anni, tuttavia, questa convinzione è stata messa in discussione in varie occasioni; è stato, infatti, richiesto più volte anche nel nostro territorio di utilizzare l'acqua potabile con parsimonia.

Un utilizzo consapevole dell'acqua potabile porta con sè molti vantaggi: prima di tutto non sono necessari grandi cambiamenti delle proprie abitudini, in caso di emergenza idrica; risparmiare acqua fa bene sia all'ambiente, che al nostro portafoglio.

Con alcuni semplici consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti è facile ottenere risparmi di consumo e di spesa, senza per questo dover rinunciare al comfort domestico.


Dove e quanto si può risparmiare?


Usare con moderazione lo sciacquone del water

Ogni giorno, azionando lo sciacquone del water, vengono sprecati in grande quantità litri e litri di acqua potabile, questo anche perché gli sciacquoni più vecchi necessitano, in media, di ben 9 litri di acqua potabile per ogni scarico; al contrario gli sciacquoni più moderni ne necessitano al massimo di un terzo. Se non si desidera proprio sostituire lo sciacquone, è comunque possibile appendere un cosiddetto peso di arresto dell'acqua; questo evita che lo sciacquone venga sempre completamente riempito dopo ogni scarico.
Un sistema di sciacquone a risparmio idrico può far risparmiare in media 22 metri cubi di acqua potabile all'anno equivalenti a ca. 36 euro per una famiglia di quattro persone.


Rubinetti che perdono

I rubinetti che perdono acqua dovrebbero essere riparati il prima possibile. Un rubinetto che perde 10 gocce al minuto comporta uno spreco pari a circa 1.800 litri all'anno. Spesso la sostituzione della guarnizione del rubinetto è sufficiente ad evitare inutili consumi d'acqua.


Limitatori di flusso

Installando un limitatore di flusso al rubinetto, una famiglia può risparmiare in media 30 litri di acqua al giorno. Ciò si traduce in un risparmio annuo di acqua potabile di circa 11 metri cubi e quindi in un risparmio di circa 18 euro.


Evitare di sprecare acqua

Chiudendo il rubinetto dell'acqua quando ci si lava o ci si fa una doccia oppure mentre ci si lavano i denti o mentre ci si rade, è possibile risparmiare diversi litri d'acqua; in questo modo il risparmio potenziale è di circa 15 litri di acqua al giorno, a persona. Per una famiglia di quattro persone, ciò si traduce in un potenziale risparmio di poco inferiore ai 22 metri cubi, pari quindi a circa 36 euro.  
Anche i piatti non dovrebbero essere lavati sotto l'acqua corrente: chi sciacqua i piatti sotto l'acqua corrente consuma, infatti, in media circa 150 litri d'acqua. Al contrario sono necessari solo 50 litri d'acqua lavando le stoviglie esclusivamente nel lavabo senza utilizzo di acqua corrente. Il risparmio è notevole, in quanto si possono risparmiare fino a 100 litri al giorno in un attimo, che in un anno si traducono in 60 euro o anche più.


Doccia da 5 minuti

Se evitate di farvi il bagno nella vasca da bagno e lo sostituite con una doccia di 5 minuti, potete risparmiare in media ben due terzi dell'acqua necessaria per un bagno in vasca. Questo si traduce in un risparmio annuo di circa 42 metri cubi per una famiglia di quattro persone e quindi in un risparmio sui costi di 70 euro all'anno.


Selezionare il programma di lavaggio adatto

Nell'uso della lavatrice e della lavastoviglie, la scelta di un programma adeguato può far risparmiare molta acqua potabile.


Utilizzare acqua piovana

Per l'irrigazione di balconi e giardini dovrebbe essere utilizzata l'acqua piovana, oltretutto cade del tutto gratuita dal cielo. Grazie all'uso mirato dell'acqua piovana, il consumo idrico di una famiglia media può essere ridotto fino a ben il 45%!
NB: per quantificare il risparmio in euro è stato utilizzato un prezzo di 1,67 euro al metro cubo. Questo valore medio si basa su comunicazioni dei diversi comuni, sull'analisi dell'ASTAT e su confronti del Centro Tutela Consumatori Utenti a partire dal 2018. Le tariffe dell'acqua potabile e delle acque reflue dei singoli comuni sono disponibili sul sito web della Provincia di Bolzano.


Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul risparmio idrico sono contenute nei fogli informativi gratuiti distribuiti dal Centro Tutela Consumatori Utenti. Questi sono disponibili anche sul sito internet www.consumer.bz.it, presso lo sportello mobile del consumatore, presso la sede centrale a Bolzano (Via Dodiciville, 2) oppure presso le sedi periferiche.

In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti mette a disposizione una consulenza tecnica telefonica, disponibile il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17  allo 0471-301430. Su richiesta, possono essere organizzate consulenze tecniche personalizzate, previo appuntamento.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top