Attualmente molti consumatori altoatesini stanno ricevendo chiamate da numeri sconosciuti. Una voce registrata dall’altra parte della linea li informa del ricevimento del loro curriculum vitae e li invita ad aprire una chat su WhatsApp per ricevere maggiori dettagli al riguardo.
Attenzione: Nessun datore di lavoro serio farebbe offerte di lavoro attraverso chiamate pre-registrate oppure chiederebbe di comunicare esclusivamente tramite WhatsApp.
Questo tentativo di truffa rischia di suonare credibile sopratutto per chi sta attivamente cercando un impiego, tuttavia ci teniamo a sottolineare che non è altro che un raggiro. Chi, incuriosito dalla possibile offerta di lavoro, apre la chat in WhatsApp, viene reindirizzato ad una fantomatica agenzia per lavori online, molto lucrativi a detta dei truffatori, e sulla falsariga della già conosciuta “truffa dei like”.
Il vero scopo dei truffatori è quello di convincere le loro vittime a trasferire somme di denaro sempre più ingenti verso piattaforme di trading-online fraudolente. Non appena i versamenti sono andati a buon fine, i truffatori svaniscono improvvisamente nel nulla e riavere indietro i propri soldi diventa praticamente impossibile.
Come proteggersi dalla truffa dei curriculum:
- ignorate le chiamate sospette e bloccate immediatamente il numero di telefono;
- non cliccate su link e non aprite chat in WhatsApp su richiesta di persone sconosciute;
- controllate sempre le pagine web ufficiali delle imprese, e diffidate di chi vi propone investimenti in piattaforme non regolamentate;
- se sospettate una truffa, informate subito le autorità e il CTCU.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) raccomanda la massima prudenza, e consiglia di non accettare simili offerte di investimento.