Acqua potabile: "Stop alla plastica monouso, iniziamo a riempire le nostre bottiglie"

Il progetto "Südtirol Refill Alto Adige"

 

L'Alto Adige ha la fortuna di avere molte fonti d'acqua potabile di ottima qualità. Ma da dove è possibile attingervi se si volesse riempire la propria bottiglia (preferibilmente in vetro o acciaio inox) anche quando si è fuori casa?

Dal 2021 è possibile consultare il sito internet “www.refill.bz.it”, che conduce direttamente alla fonte e/o stazione di ricarica più vicina.

Il progetto "Südtirol Refill Alto Adige" della Federazione Protezionisti Sudtirolesi è nato allo scopo di ridurre i rifiuti di plastica usa e getta.

Sul sito del progetto “Refill” sono visibili la maggior parte delle stazioni di ricarica accessibili al pubblico, dalle quali è possibile riempire gratuitamente la propria bottiglia d'acqua. Oltre ai punti di rifornimento pubblici, nella banca dati del progetto possono essere aggiunte anche le fontane private: infatti vi sono già alcuni bar, ristoranti, negozi e altri esercizi che hanno messo a disposizione il proprio rubinetto come stazione di rifornimento. Per segnalare la propria stazione di rifornimento privata basta registrarsi e inserire la posizione della propria “stazione refill”, contribuendo così attivamente ad arginare l’implementazione della “marea” di rifiuti di plastica.

Ulteriori consigli utili per ridurre i rifiuti di plastica nella vita di tutti i giorni sono disponibili online nell'articolo "In che modo ognuno di noi può contribuire a ridurre i rifiuti di plastica?" del Centro Tutela Consumatori Utenti.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top