Ancora troppo lenti: i tempi di consegna postali non sono in linea con gli standard di qualità

 

I tempi di consegna postali sono migliorati negli ultimi due anni. Tuttavia, l’attesa è ancora eccessiva: in media una busta in Alto Adige giunge a destinazione al 3,83esimo giorno lavorativo dopo quello di spedizione. Secondo l’ultima rilevazione del Centro Tutela Consumatori Utenti, oltre il 20% delle lettere spedite viene consegnato dopo il quarto giorno lavorativo. Poste Italiane non rispetta dunque ancora i propri obiettivi di qualità.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha esaminato un totale di 230 spedizioni postali ed ha calcolato i tempi di consegna medi all’interno dell’Alto Adige. Sono state spedite e ricevute buste di lettere a 20g da e verso tutti i comuni altoatesini e cinque comprensori civici di Bolzano, segnando per ciascuna lettera la data di spedizione e quella di consegna. Dalla rilevazione segue che nessuna lettera raggiunge la destinazione al primo giorno lavorativo dopo la consegna. Un quarto delle lettere viene consegnata al secondo giorno lavorativo. E, per assurdo, i tempi di consegna più lunghi vengono registrati all’interno del capoluogo altoatesino: una lettera con sia invio che destinazione nella città di Bolzano ci mette 4,6 giorni lavorativi a giungere nella casella postale del destinatario. Queste a titolo informativo e come piccole curiosità. Come ben sappiamo, gli standard di qualità dei servizi postali universali prefissati da Poste Italiane sono i seguenti: il 90% delle spedizioni di lettere postali ordinarie dovrebbe essere consegnata entro il quarto giorno lavorativo dopo la spedizione e il 98% entro il sesto giorno lavorativo. Viene però rilevato che solo il 78,7% delle spedizioni rispetta il primo obiettivo di qualità (J+4) e 91,74% il secondo (J+6).

Se vogliamo vedere il tutto da un punto di vista più positivo, i tempi di consegna postali sono migliorati rispetto all’ultima rilevazione (2019), quando solo il 54% delle lettere veniva consegnata entro il quarto giorno lavorativo, il 61% entro il sesto, e il tempo di consegna medio era di 6,1 giorni lavorativi. Attualmente il tempo di consegna medio è sceso a 3,83 giorni. Il dato è però ancora lontano dagli standard europei. In alcuni casi, la ricezione tempestiva di una lettera può essere di elevata importanza, sia per i privati che per talune aziende piccole e medie (es. contratti, fatture, concorsi).

Ulteriori dettagli sull’analisi effettuata dal CTCU sono reperibili al seguente link:

like-512_0.png

like-512_0.png

Top