Aperto procedimento di insolvenza contro la società capogruppo di FWU Life Insurance

Interessati moltissimi assicurati altoatesini!

 

Il 19 luglio scorso il Tribunale di Monaco di Baviera ha aperto un procedimento di insolvenza contro la società FWU AG. Questa società (per azioni) è azionista unico della compagnia di assicurazioni vita FWU Life Insurance Lux con sede in Lussemburgo, con la quale moltissimi consumatori e consumatrici altoatesini/e hanno contratto negli anni scorsi delle polizze vita.

 

Già alcuni mesi fa, l’Autorità lussemburghese di vigilanza sulle assicurazioni (CAA) aveva  evidenziato delle carenze in merito alla complessa e specifica struttura dei costi della polizza vita denominata "Police High Solution".

In questi giorni si apprende una seconda notizia poco rassicurante: nello stesso giorno in cui il Tribunale di Monaco ha aperto il procedimento di insolvenza contro FWU AG, la CAA ha constatato che la FWU Life Insurance Lux S.A. non soddisfa più il requisito patrimoniale di solvibilità ("SCR") e nemmeno il requisito patrimoniale minimo ("MCR"). Per tale motivo l’Autorità lussemburghese ha deciso di procedere al blocco degli attivi a copertura delle riserve tecniche presso le banche depositarie. Per gli assicurati ciò significa che, allo stato, la compagnia non può far fronte ai propri impegni contrattuali verso la clientela.

 

La CAA chiede a FWU Life Insurance Lux SA di garantire “un trattamento equo degli assicurati e dei beneficiari”. Entro un mese, FWU Life Insurance Lux S.A. dovrà sottoporre all'approvazione del CAA un piano di finanziamento realistico di breve termine. In mancanza di un tale piano, la CAA potrebbe revocare l'autorizzazione ad operare di FWU Life Insurance Lux S.A. quale “impresa di assicurazione” – il che si tradurrebbe davvero in una catastrofe (finanziaria) per gli assicurati.

Sulla riuscita o meno del piano di finanziamento si può al momento solo speculare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti consiglia pertanto agli assicurati che hanno in corso contratti con questa compagnia, di “congelare” i premi in scadenza ed attendere quanto emergerà a seguito del piano stesso. Gli interessati possono incaricare la propria banca di bloccare i pagamenti verso la compagnia, informandone al contempo la stessa FWU Life Insurance Lux S.A. (a tal fine il CTCU mette a disposizione un fac-simile di lettera che può essere richiesto a: info@centroconsumatori.it).

 

"Questo è il secondo, recente caso di una compagnia di assicurazioni sulla vita che non riesce più a soddisfare i requisiti essenziali previsti per legge. A differenza però del caso “Eurovita”, in questo secondo caso i dubbi per un esito positivo della vicenda sono maggiori. A parte il consiglio di congelare da subito il pagamento di ulteriori premi, al momento possiamo solo consigliare di attendere gli sviluppi della situazione. Più in generale, mettiamo in guardia i consumatori dal sottoscrivere nuove polizze di assicurazione sulla vita. Nel caso in cui gli interessati venissero contattati da sedicenti mediatori assicurativi che prospettano una "possibile soluzione", il consiglio è quello di rifiutare; al momento non pare infatti esistere alcuna soluzione possibile. L’unica è attendere e seguire gli sviluppi del caso", commenta la consulente assicurativa del CTCU, Stefanie Unterweger.

 

Il CTCU è a disposizione per domande, dubbi o informazioni ai seguenti contatti: telefonicamente allo 0471-975597 oppure per email: info@centroconsumatori.it).

 

 

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