Asciugatrici: il bucato è asciutto e pronto all’uso, ma le bollette sono da capogiro?

Informazioni e consigli di risparmio del CTCU

 

Il bucato è asciutto e pronto all’uso, ma le bollette sono da capogiro? Seguendo alcuni semplici suggerimenti è possibile ridurre i consumi e ottenere così risparmi in bolletta. Anche l’acquisto di una nuova asciugatrice può portare a risparmi di spesa: sono diversi gli aspetti importanti da tenere in considerazione per assicurarsi l’acquisto di un valido elettrodomestico.

Il Servizio di consulenza energetica del Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce di seguito alcuni utili consigli, per permettere ai consumatori di ottenere un’asciugatura ottimale del bucato e per  cercare di ottenere risparmi in bolletta.

Asciugatrice a pieno carico
Il modo più efficiente per asciugare i panni con l’asciugatrice è utilizzarla a pieno carico, poiché né il controllo automatico del carico, né la funzione in modalità “economy” riescono a garantire gli stessi risultati. Posizionando correttamente il bucato è possibile ottenere ancora maggiori risparmi di spesa.

Selezionare il programma di asciugatura più adatto
Selezionando il programma di asciugatura più adatto a ogni tipo di carico, è possibile evitare un'asciugatura eccessiva e dunque un inutile consumo di energia.
Nota: le asciugatrici con controllo dell'umidità sono particolarmente efficienti, poiché si spengono automaticamente al raggiungimento del livello di umidità preimpostato per la biancheria.

L’utilizzo dello stendino
In termini di rispetto dell'ambiente e di risparmio non c’è asciugatrice che può competere con l’asciugatura del bucato sul classico stendino.

Considerare l'acquisto di una nuova asciugatrice
L'acquisto di una nuova asciugatrice non sempre conviene, soprattutto se il vecchio apparecchio è ancora in buone condizioni e viene usato poco. L’acquisto di un nuovo apparecchio non comporta infatti solo una spesa iniziale, ma anche un consumo di risorse necessarie per la produzione e il trasporto del prodotto.

Attenzione all'etichetta energetica UE
L'etichetta UE fornisce una rapida panoramica delle specifiche più importanti di un'asciugatrice, e permette così un rapido confronto tra singoli apparecchi.
Nota: il consumo annuo di elettricità riportato sull’etichetta UE comprende 160 accensioni all'anno, cioè in media 3 alla settimana.

Attenzione alla capacità
Quando si acquista un'asciugatrice, bisogna controllare che la capacità di carico sia adeguata alle esigenze della famiglia. Per le famiglie composte, ad esempio, da 1 o 2 persone è sufficiente, in genere, una capacità di carico di 7 kg. Per le famiglie di 3 o 4 persone, sono sufficienti gli 8 kg.

Un aiuto per la decisione d'acquisto
I test sui prodotti condotti dalla “Stiftung Warentest” forniscono un ulteriore aiuto nella scelta dell'elettrodomestico da acquistare. La “Stiftung Warentest” ha infatti analizzato e confrontato 61 asciugatrici diverse. Dai risultati dei test è emerso che un buon elettrodomestico può far risparmiare molto nel lungo periodo. I risultati sono stati pubblicati online (a pagamento) e nella rivista “test” (test n. 9/2023).

Suggerimento: è possibile consultare gratuitamente le riviste di “test” nella maggior parte delle biblioteche altoatesine.

Altri utili consigli per il risparmio energetico sono contenuti nei vari opuscoli informativi del Centro Tutela Consumatori Utenti. Gli opuscoli sono disponibili online su questo sito, presso lo Sportello mobile dei consumatori, la sede centrale del CTCU a Bolzano (via Dodiciville, 2) e presso i suoi uffici periferici.

In alternativa agli opuscoli informativi, il Centro offre anche una consulenza tecnico-edilizia dedicata e gratuita, disponibile telefonicamente ogni lunedì dalle ore 9-12 e dalle 14-17 al seguente numero: 0471-301430.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top