Assicurazione abitazione - glossario

Incendio

Per incendio si intende una combustione con fiamma di beni materiali che può estendersi o propagarsi. Sono esclusi i danni dovuti a fuoco senza fiamme, p. es. la bruciatura di una sigaretta sul tappeto persiano.

Rischio locativo

Se si è inquilino e non proprietario dell’abitazione basta assicurare il c.d. rischio locativo. Assicurate la somma che sareste tenuti a risarcire al proprietario per i danni causati a seguito di incendio provocato da Vostra responsabilità.

Furto

Tenete sempre presente che la casa non è una cassaforte, ma che le cose di particolare valore vanno tenute in appositi luoghi.

L’assicurazione furto indennizza l’assicurato per il furto o rapina di quanto contenuto in casa. Spesso è inserito nelle polizze anche l’indennizzo per i danni provocati dai ladri, come p. es. il danneggiamento della serratura. Affinchè il furto sia indennizzabile, è necessario che per entrare in casa siano state violate le difese esterne. Se il ladro entra da una porta o finestra aperta, la copertura non è di regola valida, a meno che non ci fossero persone in casa. Alcune polizze prevedono l’efficacia della garanzia solamente alle seguenti condizioni:

  • abitazione situata a piano terreno, primo piano (inferiore a 4 metri di altezza dal suolo) e al piano attico: finestre, lucernari, abbaini e ogni altra apertura che possa portare all'interno dell'abitazione assicurata devono essere protetti per tutta la loro estensione da: serramenti in legno, in materia plastica rigida o in metallo o in lega metallica e chiusi con serrature, lucchetti o altri sistemi di sicurezza manovrabili esclusivamente dall'interno dei locali, oppure da vetro antisfondamento o da inferriate a sezione piena infisse nel muro;
  • abitazione situata agli altri piani: le porte di accesso dell'abitazione devono essere protette per tutta la loro estensione da serramenti in legno o in materia plastica rigida o in metallo o lega metallica e chiusi con serrature, lucchetti o altri sistemi di sicurezza manovrabili esclusivamente dall'interno dei locali. L'ingresso nell'abitazione deve essere avvenuto tramite lo scasso delle chiusure delle porte d'accesso, oppure mediante mezzi artificiosi o l'entrata di una persona attraverso aperture, anche non protette, diverse dalle porte di accesso.

Verificate bene le esclusioni nella Vs. polizza! Sono di regola esclusi dall’assicurazione i danni

a) a cose all'aperto o poste in spazi di uso comune;

b) verificatisi in occasione di incendi, esplosioni, scoppi, scioperi, tumulti popolari, sommosse;

c) agevolati dall'assicurato o dal contraente con dolo o colpa grave, nonché quelli commessi od agevolati con dolo o colpa grave da:
- persone che abitano con l'assicurato od il contraente od occupano i locali contenenti le cose assicurate o locali con questi comunicanti;
- persone dei fatto delle quali l'assicurato od il contraente deve rispondere;
- incaricati della sorveglianza delle cose stesse o dei locali che le contengono;
- persone legate all'assicurato od al contraente da vincoli di parentela o affinità che rientrino nella previsione dell'art. 649 del Codice Penale (n. 1, 2, 3) anche se non coabitanti.

La polizza furto è consigliabile solo per chi è in possesso di beni di particolare pregio o valore!

Situazione al
10/2016

like-512_0.png

like-512_0.png

Top