Ogni anno 10.000 incidenti domestici in Alto Adige
Dal 2001 esiste in Italia l'obbligo assicurativo per tutte le casalinghe (in genere donne, ma possono essere anche uomini), fra i 18 ed i 65 anni, che svolgono lavoro domestico per la famiglia in modo abituale, esclusivo e gratuitamente. Anche i pensionati/e al di sotto dei 65 anni sono soggetti all'obbligo. Il premio è da versare, come ogni anno, entro il 31 gennaio, ammonta ad euro 12,91 e va versato all'INAIL. Qui si possono avere anche informazioni di prima mano e sul sito web è anche disponibile una brochure. L'assicurazione infortuni è gratuita per chi abbia un reddito annuo di 4.648 euro e un reddito complessivo familiare sotto i 9.296,22 euro.
Quali sono le prestazioni?
Tramite l'assicurazione vengono coperti incidenti domestici che comportano un'invalidità al lavoro del 27% e oltre. Nel caso in cui venga accertato un grave incidente domestico, viene liquidata una rendita vitalizia perpetua tra i 186,18 euro (per un'invaliditá del 27%) e i 1.292,90 euro (per un'invalidità al 100%). Le rendite INAIL sono inoltre esenti da imposta. Nel caso di un incidente mortale domestico, è pure prevista una rendita per gli eredi, che ne abbiano diritto secondo le norme di legge.
Molti incidenti domestici
Secondo calcoli di esperti e secondo i dati più recenti disponibili, il 2,9% delle donne ed l'1,8% degli uomini subiscono un incidente domestico in Alto Adige, con conseguenze serie per la salute. Mediamente, pertanto, si feriscono in provincia, all'anno, almeno 10.000 persone per incidenti in casa, dei quali, due casi su tre, riguardano le donne. Solo per un confronto, si registrano, sempre in Alto Adige, all'anno 1.648 incidenti con feriti o morti.
Comunicato stampa
Bolzano, 26/01/2017