Autobus privi di obliteratrice

One way tickets e la possibilità di convalida tramite smartphone
CTCU: segnalare le difficoltà

 

Il 14 novembre la SASA SPA ha assunto la gestione di circa 30 nuove autolinee. Le linee coinvolte sono principalmente quelle che trasportano i passeggeri da fuori città ai centri di Bolzano e Merano. Ciò che cambia per i consumatori sono principalmente i biglietti e il sistema di convalida degli stessi.

Per via di questa prima fase transitoria, ci sono al momento alcuni autobus su 6 linee che stanno circolando senza obliteratrice:

    • 120 Salorno – Egna – Ora
    • 132 Caldaro – Appiano – Bolzano
    • 133-S Bassa Atesina – Oltradige – Bolzano
    • 237 Merano – Lagundo – Plars di Sopra
    • 244 Laurengo – Proves – Val d’Ultimo
    • 246 Fondo – Passo Palade – Lana – Merano

In sostanza, la Provincia sta elaborando un nuovissimo sistema di obliterazione che sarà disponibile su tutti i mezzi di trasporto locale a partire dal prossimo anno, motivo per cui questi autobus in circolazione non verranno equipaggiati con i dispositivi di convalida di “vecchia” generazione.

 

Per viaggiare sugli autobus sprovvisti di obliteratrice i passeggeri hanno le seguenti opzioni:
- Alto Adige Pass e Euregio Family Pass: è possibile convalidare la corsa (in autobus o treno) in precedenza sullo smartphone;
- Acquisto a bordo dell’autobus di un one way ticket, cioè un biglietto di corsa singola a un prezzo unitario di 2,50 euro, indipendentemente dai chilometri o dalla durata di viaggio.
- Gli altri pass (come abo+, 65+ e free), come anche la Mobilcard e il Guest Pass devono solo essere esibiti.

Maggiori informazioni disponibili al link https://www.suedtirolmobil.info/it/notizie/details/da-ora-convalidi-laltoadige-pass-anche-online

 

Come sapere se l’autobus viaggia senza obliteratrice?
Attualmente, le corse interessate sono principalmente quelle effettuate dagli studenti. Le rispettive linee sono indicate nell'app degli orari, le fermate sul posto e i singoli autobus sono contrassegnati.

Per reclami, i passeggeri possono contattare il centro servizi e informazioni altoadigemobilità, chiamando il +39 0471 220 880 oppure via email contact@altoadigemobilita.info

Anche i consulenti del Centro Tutela Consumatori Utenti restano a disposizione degli utenti.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top