Il CTCU informa: tutto quello che c’è da sapere sui bitcoin e sulle criptomonete
Il corso del bitcoin ha iniziato male la settimana, subendo un calo del 7%. Mentre a inizio settembre il prezzo era ancora sopra i 44.000 euro, attualmente è in bilico a 36.000 euro, con una perdita di 8.000 euro e segnando un calo di oltre 18% in 3 settimane. Gli analisti suppongono che per questo calo sostanziale ci siano probabilmente varie ragioni: Spinte normative da parte delle autorità americane, piani simili in Europa, così come l'impatto negativo che i bitcoin hanno sul consumo energetico (secondo l'Università di Cambridge, il bitcoin consuma attualmente circa 101 TWh all'anno, che è appena al di sotto della domanda annua di elettricità dei Paesi Bassi).
"Queste fluttuazioni di prezzo mostrano chiaramente che il bitcoin dovrebbe essere etichettato come investimento "altamente speculativo", spiega la direttrice del CTCU Gunde Bauhofer. "Si può investire il proprio denaro in bitcoin solo se si può far fronte al fatto che il denaro può evaporare praticamente da un giorno all'altro. Gli investitori prudenti con chiari obiettivi di risparmio e investimento dovrebbero valutare bene se (e quanto!) investire in criptomonete".
Ma cosa sono queste criptomonete? Come posso ottenere bitcoin? Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha riassunto le informazioni più importanti sui bitcoin in un breve foglio informativo, che è disponibile online su https://www.consumer.bz.it/it/bitcoin-co-cosa-ce-da-sapere-sulle-cripto-monete e nelle sue sedi.