Acquistate in internet in sicurezza!
Si avvicinano i due giorni più scontati dell'anno, venerdì 23 e lunedì 26 novembre rispettivamente il Black Friday e il Cyber Monday. Molti consumatori approfitteranno di queste giornate per acquistare specialmente online a prezzi scontati, i regali di natale o un prodotto desiderato da molto tempo. Come sempre ed in particolare durante queste giornate visto il moltiplicarsi di offerte, prima di inviare l'ordine durante un acquisto online è fondamentale effettuare alcuni controlli:
- l'identità del venditore, i dati di contatto dell'azienda, la sede legale, la partita IVA e le condizioni di contratto devono sempre comparire sul sito;
- confrontare sempre il prezzo su vari siti di diversi venditori, un prezzo eccessivamente basso rispetto alla concorrenza potrebbe rivelarsi una truffa o trattarsi di merce contraffatta;
- utilizzare sempre un pagamento sicuro mediante carta di credito o altro che consenta il chargeback in caso di mancata consegna o di invio di un prodotto non conforme, evitare il bonifico bancario o ricariche di carte prepagate;
- alla consegna verificare sempre l'integrità della confezione e ritirare personalmente e annotare qualsiasi piccolo problema nella bolla di consegna;
- ricordarsi che è possibile esercitare il diritto di recesso solo entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto (attenzione: i costi per rispedire indietro i prodotto possono essere posti a vostro carico soltanto se ne siete stati informati in precedenza);
- tenere presente che recensioni positive possono dare una indicazione, ma non devono essere il motivo principale per la scelta di un professionista.
In mancanza delle condizioni sopra elencate il consiglio è di non procedere con l'acquisto e di rivolgersi altrove
Ricordiamo che in caso di problemi che non trovano soluzione con un professionista durante un acquisto online, i consumatori residenti in Trentino-Alto Adige possono rivolgersi al sistema di risoluzione delle controversie www.conciliareonline.it, organismo accreditato gratuito (ADR) istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti e sostenuto dalla Camera di Commercio.