Quale rata è sostenibile nella propria situazione economica?
Questo calcolatore vi permette di calcolare l'ammontare di rate di mutui o prestiti che risulta sostenibile per la vostra situazione economica. Per l'acquisto di un immobile, il capitale proprio già disponbilie dovrebbe ammontare ad un quarto o meglio ad un terzo dell'importo necessario. Per avere un quadro preciso delle vostre entrate ed uscite potete utilizzare il libretto contabile online del CTCU, gratuito ed anonimo: https://www.contiincasa.centroconsumatori.it/
Per dei valori indicativi delle spese medie rimandiamo alle relative tabelle dell'ASTAT, https://astat.provincia.bz.it/downloads/Siz_2021(15).pdf, pag. 31.
Il valore "disponibilità" può fungere da base per determinare una rata di un mutuo o finanziamento. Con tale importo sarà poi possibile risalire alla somma del mutuo.
NB. La differenza fra entrate e rata del mutuo non dovrebbe mai essere inferiore al cd. "minimo vitale".
Disclaimer:
I valori del calcolo sono meramente infrormativi e non possono fungere da base per procedimenti legali o simili. Questo calcolatore fornisce una "fotografia istantanea" della situazione economica, che potrà variare nel tempo (in meglio con un aumento di stipendio, in peggio in caso di perdita del lavoro ...); anche per questo, la decisione a favore o contro l'acquisto di un immobile non dovrebbe dipendere esclusivamente dai valori aritmetici ottenuti.