Cashback, “lotteria degli scontrini”, bonus e altro ancora per il 2021

Ecco alcune delle novità per i consumatori dai più recenti provvedimenti normativi di fine anno

 

Molte le novità normative che interessano famiglie, professionisti e imprese previste dalla recente legge di bilancio e dai decreti fiscali collegati. Il Centro Tutela Consumatori Utenti riporta qui di seguito alcune fra quelle più rilevanti per consumatori e famiglie.

Lotteria degli scontrini
La lotteria degli scontrini, al contrario di quanto previsto dal d. lgs. 34/2020, non è partita con il 1° gennaio, ma è stata posticipata di alcune settimane.
A regime, per ogni euro speso, si ottiene un biglietto virtuale – fino ad un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore ad € 1.000. Prima dell'emissione dello scontrino, è necessario chiedere all'esercente di abbinare il proprio “codice lotteria” all'acquisto. Questo codice lo si può ottenere facilmente accedendo al portale, attivo già dal 1 dicembre 2020 (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/), inserendo il proprio codice fiscale e generando il codice. Codice da tenere sempre con sé in formato cartaceo oppure in digitale, sul proprio smartphone.

Cashback standard
Dal 1° gennaio è anche possibile ottenere il rimborso del 10% degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento (esclusi gli acquisti online). Ogni 6 mesi, con un minimo di 50 pagamenti effettuati, si otterrà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 300 euro all’anno (max 15 euro per operazione). E’ inoltre previsto il “super cashback” (da 1.500 euro a semestre) per i primi 100.000 che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni.

Bonus sociali energia, gas (e acqua) in automatico
Dal 1° gennaio lo sconto in bolletta (luce, gas e acqua) per le famiglie in situazioni di disagio economico, non richiederà più la presentazione di apposita domanda ai Comuni e ai Caf da parte dei diretti interessati, ma verrà riconosciuto in automatico a chi ne ha diritto. Il riconoscimento automatico avverrà grazie ad uno scambio di informazioni tra INPS e Sistema Informativo Integrato (SII – che è la banca dati anagrafici e di consumo dei clienti energetici gestita dall’Acquirente Unico). Al momento, la novità è ancora “sulla carta”, in quanto devono ancora essere messe a punto le procedure tecniche di dialogo fra le banche dati interessate.
(decreto collegato a legge di bilancio, art. 57-bis, comma 5)

Bonus rubinetti, fondo per i contatori idrici e agevolazione per i filtri di acqua potabile
Viene previsto un bonus di mille euro per ogni persona residente, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua (risparmio idrico). Bonus da usare entro il 31.12.2021. (legge di bilancio, comma 62)
Attraverso un apposito fondo (con dotazione di 500.000 euro), viene inoltre incoraggiata l’installazione di misuratori di volumi d’acqua per singole unità immobiliari (cd promozione dell’uso consapevole della risorsa idrica). (legge di bilancio, comma 752)
Previsto anche un credito di imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio di acqua potabile, al fine di agevolare la riduzione del consumo di contenitori di plastica. (legge di bilancio, comma 1087)

Obbligo di PagoPa
Alle pubbliche amministrazioni viene imposto l’obbligo di integrare la piattaforma di PagoPa nei propri sistemi di riscossione delle entrate e di prevedere i sistemi di Spid e CIE (carta d’identità elettronica) come uniche forme di accesso ai propri servizi digitali. Le pubbliche amministrazioni dovranno comunque consentire anche forme alternative di pagamento (rispetto al PagoPa) a seguito dei rilievi formulati recentemente dall’Antitrust. (decreto semplificazioni 76/2000, art. 24)

Stop rimborso mutui prima casa (cd. Fondo Gasparrini)
Prolungato lo stop ai rimborsi dei mutui prima casa, tramite l’intervento del cd. Fondo Gasparrini istituito dal MEF; è stato cioè prorogato al 31.12.2021 il termine entro cui la banca è tenuta ad avviare la sospensione del pagamento delle rate dei mutui prima casa, su richiesta del cliente (legge 176/2020 di conversione del DL-Ristori, art. 13-octies).
Per maggiori informazioni:
http://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/interventi_finanziari/misure_casa/fondo_mutui/ (oppure sito Consap: https://www.consap.it).
Gli interessati possono rivolgersi direttamente al proprio istituto per richieste e informazioni.

Sospensione anche per mutui “risparmio-casa”, mutui senza interessi della Provincia di Bolzano e per affittuari IPES
Dal 1° gennaio gli intestatari di un contratto di mutuo “risparmio-casa” oppure di un mutuo senza interessi della Provincia possono richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo, per un massimo di 12 mesi, nel caso in cui, a seguito delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione di Covid-19, nella propria famiglia almeno un membro abbia dovuto sospendere la sua attività lavorativa oppure sia stato licenziato o collocato in cassa integrazione.
Parimenti è stata prevista la sospensione del pagamento dei canoni e delle spese accessorie per gli affittuari di immobili dell'IPES con scadenza nel periodo tra il 5 gennaio e il 31 marzo 2021. I pagamenti sospesi sono dovuti, senza applicazione di sanzioni e interessi entro il 30 settembre 2021.
(Per maggiori dettagli si può consultare la delibera della Giunta Provinciale n.1085 del 29/12/2020 sul sito della Provincia, www.provincia.bz.it.)

Bonus casa ordinari prorogati
Tutti i bonus (ordinari) per riqualificazione energetica, recupero del patrimonio edilizio, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, bonus facciate sono stati prorogati al 31.12.2021 (legge bilancio, commi 58 e segg).

Superbonus 110%
E’ stato prorogato al 30 giugno 2022 per le case unifamiliari e al 31/12/2022 per i condomini (se almeno il 60% dei lavori è stato ultimato al 30/06/2022) il bonus del 110%, già previsto per il 2020 (legge bilancio, comma 66).

Bonus vacanze
Il decreto "Milleproroghe" (convertito con la legge n. 21 del 26 febbraio 2021) ha concesso un altro anno (entro il 31 dicembre 2021) per poter utilizzare il cd bonus vacanze richiesto entro il 31.12.2020 da soggetti con Isee inferiore ai 40.000 euro. Il contributo – da 150 a max 500 euro in base al numero dei componenti la famiglia – può essere utilizzato solamente presso le strutture ricettive aderenti all’iniziativa (DL-Ristori, art.5, comma 6).

Patenti in scadenza dal 31.01.2021 - proroga
Causa emergenza Covid, le patenti in scadenza dal 31 gennaio in poi potranno essere rinnovate fino al 30 aprile 2021 (DL 18/2020).

Revisione dei veicoli - proroghe
Le revisioni scadute a giugno 2020 sono possibili entro il 31 gennaio 2021; quelle di luglio, ottobre, novembre e dicembre 2020 entro il 28 febbraio e quelle di agosto entro il 31 marzo 2021 (DL 18/2020).

Bonus PC: sostegno alle famiglie per l’accesso ai servizi informativi
Al fine di sostenere l’accesso delle famiglie a basso reddito ai servizi informativi, per gli anni 2021 e 2022, ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro che beneficiano del voucher per l’acquisizione dei servizi di connessione alla rete internet in banda ultra larga e dei relativi dispositivi elettronici, ai sensi del DM 7 agosto 2020, è riconosciuto un contributo aggiuntivo, dell’importo massimo di 100 euro, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita di abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici, anche in formato digitale.
Il contributo è utilizzabile per acquisti effettuati on line ovvero presso gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici (legge bilancio, art. 1 comma 612).

Bonus TV 4.0
Sono stati stanziati 100 milioni di euro per il 2021 al fine di finanziare ulteriormente il contributo per la sostituzione degli apparecchi televisivi, finalizzandolo non solo all’acquisto ma anche allo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete, allo scopo di favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVB-T2 (legge bilancio, art. 1 commi 614 e 615).

 


(Fonte: Il Sole24 Ore del 04.01.2021)

like-512_0.png

like-512_0.png

Top