Come iniziare al meglio il nuovo anno scolastico?

Il CTCU fornisce alcuni utili consigli

 

L'inizio di settembre segna non solo la fine delle vacanze estive, ma anche l'inizio di un nuovo anno scolastico. Ogni anno, la fase preparatoria alla scuola richiede molta organizzazione, denaro e pazienza da parte dei genitori, che per poter far iniziare bene il nuovo anno scolastico ai propri figli, devono (tra le altre cose) provvedere all'acquisto di vario materiale scolastico e alla pianificazione delle merende.

Per i bambini il rientro a scuola significa che è tempo di tornare a fare sul serio! L'inizio della scuola comporta infatti un grande cambiamento di routine quotidiana rispetto a quella del periodo estivo. Inoltre, viene chiesto loro un maggior grado di indipendenza e di imparare molte cose nuove. La riuscita di una buona integrazione nel gruppo della classe è essenziale affinché i piccoli si sentano a proprio agio nel nuovo ambiente.

Le principali difficoltà riscontrate dai “primini” e scolari più vivaci sono soprattutto lo stare fermi per periodi prolungati e mantenere la concentrazione durante le lezioni. Per altri è invece difficoltoso il distacco dai genitori. Nonostante ciò, per la maggior parte dei bambini la scuola significa anche divertimento. I genitori dovrebbero assolutamente sostenere questo atteggiamento positivo, poiché facilita l’apprendimento dei bambini.

Di cosa hanno bisogno i bambini per iniziare bene il nuovo anno scolastico? A cosa bisogna prestare attenzione per fare un acquisto consapevole del materiale scolastico e della cartella più adatta? Quali sono i materiali scolastici ecologici? Cosa possono fare i genitori per facilitare l'inizio della scuola ai loro figli? Cosa deve contenere una colazione o una merenda sana?

Il Centro Tutela Consumatori Utenti mette a disposizione un nuovo opuscolo informativo "I consigli del CTCU per iniziare al meglio l’anno scolastico" contenente suggerimenti e consigli utili per un inizio sereno del nuovo anno scolastico. Questo foglio informativo è disponibile presso le sedi del CTCU, il relativo sito internet e le sue sedi periferiche.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top