Come possono i genitori facilitare l'ingresso dei figli nel mondo della scuola?

Stimolare lo spirito d'indipendenza

I bambini indipendenti sono più autonomi, hanno più fantasia, sono meno paurosi e piagnucolosi, sono più abili e più coraggiosi.

Lo spirito d'indipendenza dei bambini si può stimolare con: giochi, coinvolgimento nei lavori domestici, autonomia nella routine quotidiana (lavarsi, vestirsi, andare al gabinetto, mangiare), rapporto con i coetanei, conoscenza del percorso per recarsi a scuola, piccoli acquisti, ecc.


Stimolare la capacità di esprimersi

I bambini abituati a esprimersi sono più disponibili, più espansivi, più socievoli e meno introversi.

La capacità di espressione si può favorire stimolando i bambini a parlare (raccontare), cantare, suonare strumenti, disegnare, dipingere, recitare, fare ginnastica o sport, giocare.


Stimolare l'attenzione

I bambini attenti sono più concentrati, osservano e ascoltano di più, hanno una mggiore capacità d'apprendimento e si muovono con maggiore sicurezza sulla strada.

L'attenzione può essere favorita mediante giochi ed esercizi di concentrazione, o stimolando atteggiamenti come l'ascolto, lo stare tranquilli, l'osservare, il comprendere e il sorprendersi.


Sicurezza e fiducia in se stessi

Aiutate i vostri figli ad acquistare fiducia nelle proprie capacità, infondetegli sicurezza nel rapporto con i coetanei e con gli adulti. Il bambino impara ad essere sicuro e ad avere fiducia in se stesso soprattutto attraverso l'autoaffermazione, un ambiente familiare positivo nei suoi riguardi e un confronto sereno con gli altri.


Sicurezza del percorso per recarsi a scuola

Insegnate al vostro bambino la strada per la scuola e abituatelo a compiere il tragitto da solo. Non scegliete la via più breve, ma quella più sicura. Mostrate al vostro bambino dove può attraversare e quali sono i pericoli a cui deve fare attenzione.


Dott. Zita Rieder Oberrauch

 

Situazione al
04-2014

like-512_0.png

like-512_0.png

Top