Il check-up delle vostre finanze, con i consigli del CTCU, vi aiuta a risparmiare senza dover rinunciare!
Prima di spendere o consumare è meglio informarsi! Se prima dell’acquisto di un prodotto o di un servizio si consulta il sito del Centro Tutela Consumatori (www.centroconsumatori.it) è possibile arrivare a risparmiare un bel po' di soldini. Qui troverete, infatti gratuitamente, informazioni ed accorgimenti riguardo finanziamenti, vendite rateali, assicurazioni sulla vita, investimenti finanziari, tariffe telefoniche, polizze di assicurazione auto, finanziamenti casa e molto altro ancora.
Bilancio familiare
- Consiglio n.1: tenendo un “quadernetto del bilancio familiare” vi stupirete del modo in cui spendete il denaro e vi accorgerete che qualche spesa potrebbe essere evitata, in quanto superflua. Solo il fatto di annotare minuziosamente le spese porta comunque a porsi la domanda: come posso spendere di meno? A tal pro vedi www.contiincasa.centroconsumatori.it.
- Consiglio n.2: se una famiglia beve quotidianamente due bottiglie di acqua minerale, spenderà annualmente circa 235 euro. Producendola in casa invece la spesa sarà di soli 36 euro. Per la produzione in proprio è necessario avere un apposito apparecchio ma il suo costo d'acquisto si ripaga ampiamente. È poi in molti comuni altoatesini “l’acqua del sindaco” è molto più buona di quella in bottiglia.
- Consiglio n.3: facendo la doccia invece che il bagno nella vasca risparmiate non solo acqua ma anche energia e costi per le acque reflue.
- Consiglio n.4: installate nel vostro WC uno scarico con dispositivo, per risparmiare acqua. In una famiglia di quattro persone porta a risparmiare fino a 30.000 litri di acqua all’anno.
- Consiglio n.5: quando lasciate scorrere l’acqua, aspettando che diventi calda, usate quella fredda per annaffiare i fiori oppure quella piovana.
- Consiglio n.6: chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti oppure mentre ci si insapona o ci si lava le mani.
- Consiglio n.7: pensate alla spazzatura già al momento dell’acquisto poiché in quasi tutti i comuni altoatesini si paga di più quando si producono rifiuti oltre un quantitativo “minimo”. Preferire contenitori riciclabili ed evitare imballaggi inutili. Al momento dell’acquisto considerare la qualità, la durata del prodotto e la possibilità di effettuare riparazioni.
Energia elettrica
- Consiglio n.1: un frigorifero non deve stare vicino ai fornelli o al riscaldamento e non deve neanche essere al massimo. Il latte va bene anche a livello 1 del frigo. Risparmia ancora più corrente chi scongela regolarmente il freezer. Infatti, più spesso è lo strato di ghiaccio, maggiore è il consumo di corrente. Durante le vacanze il frigo può rimanere vuoto e quindi rimanere spento.
- Consiglio n.2: nella maggior parte delle case, i boiler (scaldacqua) consumano troppa elettricità. Chi riscalda l’acqua a 50 gradi, invece che a 60, risparmia senz'altro. Durante le vacanze il boiler non deve rimanere in funzione.
- Consiglio n.3: i fornelli elettrici riscaldano a lungo anche dopo che sono stati spenti. Perciò si può spegnere il fornello prima che la pasta sia pronta: il calore residuo è più che sufficiente. Oppure: si può mettere sul fornello caldo un recipiente con dell’acqua così l’acqua per lavare le stoviglie sarà già pronta all'uso.
- Consiglio n.4: i rilevatori di movimento per le luci esterne andrebbero regolati per la durata di pochi secondi. Se un gatto corre nel giardino, la luce esterna non deve restare accesa cinque minuti.
- Consiglio n.5: le lampadine alogene consumano molta più energia; solo il trasformatore consuma il 10% delle prestazioni della lampadina. In linea di massima vale il seguente principio: luce spenta se nessuno si trova nella stanza.
- Consiglio n.6: non lasciate lo stereo, il televisore, il computer e il videoregistratore in posizione di “standby”. Non solo la lucetta dello standby consuma energia ma anche l’alimentatore, gli orologi incorporati e gli accumulatori elettronici. Potete risparmiare fino a 80 € all’anno staccando questi apparecchi dalla corrente.
- Consiglio n.7: se il bucato non è davvero sporco usate il modo di lavaggio ecologico. Fa risparmiare denaro e inquina meno.
- Consiglio n.8: avete bisogno di una nuova lavatrice o di un nuovo frigorifero o di una nuova lavastoviglie? Fate attenzione al momento dell’acquisto non solo al prezzo ma anche a quanta energia consuma. Leggete con attenzione l’etichetta relativa ai consumi energetici.
Riscaldamento
- Consiglio n.1: non tenete le finestre sempre aperte tutto il giorno. Meglio aprirle 2-3 volte al giorno per qualche minuto.
- Consiglio n.2: durante periodi di assenza e la notte abbassate la temperatura di 4 gradi. Questo riduce i costi del riscaldamento del 10%!
- Consiglio n.3: in casa potete tenere una temperatura media di 20-22 gradi. Nelle anticamere bastano 15 gradi. Ogni grado in meno fa risparmiare il 6% di energia. Fate attenzione però a tenere le porte chiuse delle camere più fredde.
- Consiglio n.4: non coprite i termosifoni con mobili oppure tende pesanti altrimenti il calore fa fatica a diffondersi nell'ambiente.
- Consiglio n.5: arieggiate i termosifoni quando rumoreggiano. Significa che l’acqua non circola più correttamente e l’energia va persa.
- Consiglio n.6: alla sera chiudete le tende e le tapparelle. Questo accorgimento porta a risparmiare fino al 30% di perdita del calore.
- Consiglio n.7: isolate le condutture del riscaldamento nella cantina. In questo modo nel tragitto fino in casa non va perso calore.
Auto
- Consiglio n.1: mettete la quarta marcia già a 40 km/h. Il motore non si rovina e voi risparmiate fino al 20% di carburante.
- Consiglio n.2: evitate di spingere troppo sull’acceleratore e di frenare inutilmente. Questo riduce il consumo dal 3 al 5%.
- Consiglio n.3: spegnete il motore se rimanete fermi più di 30 secondi.
- Consiglio n.4: controllate la pressione dei pneumatici. Questo significa ridurre l'attrito e il consumo di combustibile cala.
- Consiglio n.5: accendete il riscaldamento dell'auto solo se necessario; consuma molto carburante.
- Consiglio n.6: tenete in ordine il bagagliaio e eliminate la zavorra inutile (per esempio il portapacchi). Minori sono il peso e la resistenza all’aria, minore sarà il consumo.
- Consiglio n.7: organizzatevi in gruppi quando vi muovete in macchina.
- Consiglio n.8: approntate la vostra auto per il GPL. Per l’installazione di un nuovo impianto o per un nuovo acquisto sono previsti anche degli incentivi. In seguito, viaggerete a seconda della percorrenza, risparmiando circa la metà dei costi di consumo.
- Consiglio n.9: al momento dell’acquisto dell’auto fate attenzione al consumo.
- Consiglio n.10: nel settore delle assicurazioni auto ci sono notevoli differenze di premi, fino a 400%! Pertanto, prima di sottoscrivere un nuovo contratto e comunque ad ogni scadenza annuale, è utile confrontare le diverse offerte presenti nel mercato assicurativo. Un aiuto ve lo può offrire il cd “preventivatore unico rc-auto”, messo a disposizione dall’IVASS (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni). È uno strumento online che permette di trovare, tra le compagnie di assicurazione autorizzate, l’offerta migliore per la propria polizza rc-auto. Chi non possiede l’accesso ad internet oppure ha difficoltà con la compilazione delle schede online, potrà sempre rivolgersi al CTCU. Chiedete del “check-up rc-auto”.
Situazione al
05/2016