La struttura conciliativa con TeleTu prevede la territorialità delle commissioni e pertanto i nostri conciliatori possono intervenire solo per utenze appartenenti a prefissi telefonici della nostra Provincia (0471 / 0472 / 0473 / 0474).
Se avete dei problemi con TeleTu (bollette, mancati allacci, traslochi, cambi numero, errori in elenco o altro), e non siete rimasti soddisfatti dalle risposte date dal servizio clienti 1922, o non avete ottenuto risposta alcuna e avete già inoltrato un reclamo scritto, avete un'ulteriore possibilità di trovare una soluzione al vostro problema attraverso una domanda di conciliazione i cui moduli potete trovare presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.
Cos'è la Conciliazione
La conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie, obbligatoria per legge nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche,
La finalità è quella di trovare in via amichevole una soluzione alle problematiche che possono insorgere dal mancato rispetto delle norme legislative, dalle delibere dell'Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalla carta dei servizi.
Il CTCU è accreditato con i suoi conciliatori presso la TeleTu e partecipa nella procedura di conciliazione a tutela dei propri associati. L'intervento del conciliatore non può prescindere dall'esistenza di un reclamo formale al quale lo stesso gestore deve rispondere nei tempi stabiliti dalla carta dei servizi; Solo in caso di mancata risposta al reclamo o al suo contenuto non soddisfacente
il CTCU può attivare la procedura conciliativa.
Come funziona l'Organo di Conciliazione?
Funziona attraverso una Commissione composta da un Segretario e dai Conciliatori rappresentanti di TeleTu e del CTCU che, attraverso la documentazione fornita dall'utente e la documentazione tecnico-amministrativa in possesso di TeleTu, individuano una soluzione che possa essere soddisfacente per entrambe le parti.
L' accordo finale trova espressione in un verbale di conciliazione che, accettato dalle parti e firmato dai componenti della Commissione, certificando la definizione della controversia, avrà valore di contratto tra le stesse.
Costi
L'accesso alla Conciliazione è gratuito per i soci.
Regolamento di conciliazione
Tipo:
conciliazione paritetica
Campo di applicazione:
telefonia, internet e tutto quanto oggetto di rapporto contrattuale
Esito della conciliazione:
verbale di conciliazione con efficacia di accordo transattivo oppure verbale di mancata conciliazione
Richiesta presso:
CTCU
Costi:
l’assistenza e/o consulenza da parte del CTCU è riservata ai soci