Aumento dei prezzi del 3%
Disponibilità dei prezzi online ancora incompleta
Con le vacanze ormai alle porte e le temperature sempre più estive, la prospettiva di un bel tuffo in piscina è allettante sia per i giovani che per adulti. Visto che le piscine in provincia hanno già aperto i propri battenti e considerando il bel tempo non vi sono ostacoli per una piccola fuga dalla vita quotidiana.
Già negli ultimi anni il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha rilevato e confrontato i prezzi delle piscine in Alto Adige, anche perché in alcuni casi ha dovuto riscontrare una certa difficoltà nel reperire queste informazioni. Putroppo anche questo anno la disponibilità dei prezzi online lascia a desiderare in taluni casi. Non tutte le piscine dispongono di un proprio sito internet dedicato oppure non pubblicano online i propri prezzi, e anche i Comuni e le associazioni turistiche non sembrano sempre in grado di migliorare questa situazione.
I prezzi a confronto
Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia da 2,50 euro a 7 euro, quello per adulti da 4,50 euro a 12,80 euro. Gli abbonamenti stagionali per i bambini variano da 30 a 100 euro, quelli per adulti invece da 60 a 190 euro.
In confronto all'indagine dei prezzi del 2018 è riscontrabile un aumento dei prezzi più elevato. Mentre l'aumento generale delle tariffe (ingressi giornalieri, a punti e stagionali) dal 2017 al 2018 ammontava a 1,3%, nel 2019, in confronto al 2018, è del 3%, ed è dovuto all'aumento dei prezzi giornalieri e delle carte punti e stagionali, sia per quel che riguarda i bambini, ma soprattutto per gli adulti.
Riduzioni
In molte (ma non in tutte) strutture sono previste riduzioni per famiglie, solitamente su base giornaliera e/o stagionale. Va ricordato in questo merito l'iniziativa EuregioFamilyPass, con riduzioni del 50% per le famiglie in diverse piscine della Provincia in determinate giornate.
Anche giovani, studenti ed anziani possono di norma beneficiare di riduzioni di prezzo. Anche se in tutte le piscine l'ingresso per i bambini più piccoli è libero, la soglia di età varia considerevolmente da 3 a 6 anni.
È inoltre diventato ormai uno standard l'offerta di prezzi ridotti a partire dalle ore pomeridiane. Questo tipo di offerta sembra piacere sia ai bagnanti che ai gestori: è infatti possibile notare una tendenza verso una maggiore differenziazione attraverso scaglioni o specifici ingressi a seconda dell'ora del giorno.
Anche se i prezzi più alti sono collegati in genere a servizi aggiuntivi e ad attrazioni particolari, anche le piscine con prezzi più economici possono avere un buon rapporto prezzo-qualità. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche dalle circostanze individuali.
In allegato la tabella con tutti i prezzi rilevati. Va ricordato che le informazioni in merito a riduzioni per residenti non sono sempre chiare e/o disponibili.