Contributi provinciali per interventi di risparmio energetico

Quali sono le novità per quest’anno?

 

Dal 1° gennaio, i consumatori potranno richiedere nuovamente le agevolazioni provinciali per gli interventi di risparmio energetico e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Come nel 2023, anche quest’anno sono stati tuttavia apportati alcuni cambiamenti.

L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima finanzia ormai da diversi anni gli interventi di risparmio energetico, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile e gli interventi volti ad aumentare l'efficientamento energetico degli edifici.

I criteri di finanziamento sono stati dapprima modificati alla fine del 2022 e a dicembre 2023 sono stati apportati degli ulteriori cambiamenti. Oltre a modificare gli importi dei contributi e ad adeguare l'ammontare dei costi ammissibili, l'attenzione si è concentrata principalmente sulla ristrutturazione globale ad alta efficienza energetica degli edifici, facendo così passare in secondo piano la ristrutturazione delle singole unità abitative.

 

Cosa prevedono gli incentivi dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima?

Per i condomini con almeno cinque unità immobiliari riscaldate e almeno cinque proprietari viene concesso un contributo fino all'80% dei costi ammissibili per il risanamento complessivo dell’edificio. Per la ristrutturazione di altri tipi di edifici è disponibile invece un contributo massimo del 50%.

Per poter beneficiare dell’agevolazione per la ristrutturazione totale, l'edificio in questione deve avere una concessione edilizia emessa prima del 12.01.2005 ed essere riscaldato. L'ammontare del contributo dipende dalla qualità energetica dell'edificio (classe KlimaHaus).

Oltre alle varie misure di isolamento termico e all'installazione di sistemi di ventilazione, nell'ambito della ristrutturazione complessiva è possibile installare un impianto fotovoltaico per coprire il fabbisogno di energia elettrica dell'impianto comune (si applica solo ai condomini con almeno cinque unità immobiliari riscaldate e almeno cinque proprietari).

Al finanziamento sono ammessi anche diversi interventi a singole unità immobiliari. Tuttavia, il contributo massimo è del 40% dei costi ammissibili ed è concesso per i seguenti interventi:

  • bilanciamento idraulico dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento esistenti;
  • installazione di sistemi solari termici;
  • installazione di pompe di calore elettriche con impianto fotovoltaico;
  • installazione di impianti fotovoltaici e impianti eolici senza connessione alla rete elettrica;

 

Importante: la domanda del contributo deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori e nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 maggio, utilizzando gli appositi moduli e includendo un preventivo di spesa dettagliato. I moduli e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima.

Ulteriori informazioni sugli incentivi nell'edilizia sono disponibili nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, reperibili online, presso lo Sportello mobile del consumatore, presso la sede centrale del Centro o le sue sedi periferiche.

In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica, il lunedì nei seguenti orari: 9-12 e 14-17 al numero 0471-301430.

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top