Disagi per obliteratrici non funzionanti

Lettera aperta

- Al riparto provinciale mobilità
- Alla SAD
- Alla direzione provinciale Trenitalia
 

Trasporto locale ferroviario
Disagi per obliteratrici non funzionanti
Il CTCU chiede informazioni chiare sul diritto al rimborso dei passeggeri e sulle condizioni contrattuali del servizio


Da qualche settimana pendolari del servizio di trasporto ferroviario in Alto Adige segnalano al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ripetuti disagi dovuti al non funzionamento di obliteratrici contactless nella stazione di Fortezza. Il problema riguarda in particolare i possessori dell'abbonamento Alto Adige Pass.

Non potendo procedere con l'obliterazione della corsa, ai pendolari viene di norma richiesto, da parte del personale di Trenitalia, il pagamento del biglietto della corsa intera fra la stazione di salita e quella di arrivo. Questo comporta p.e. per Bolzano l'esborso di una somma di 7,50 euro a corsa, importo questo di, norma, molto superiore alla tariffa agevolata cui moltissimi pendolari avrebbero diritto a seguito dell'utilizzo quotidiano del Alto Adige Pass.

Quello che però molti pendolari non sanno è che, in simili casi di non funzionamento dei sistemi di obliterazione, le condizioni di viaggio paiono prevedere un diritto al rimborso del ulteriore prezzo del biglietto pagato, da richiedere a mezzo del formulario presente sul sito della Provincia: http://www.provincia.bz.it/mobilita/temi/formulario-web.asp.

Il CTCU, da sempre attento ad una preventiva, trasparente informazione degli utenti del trasporto locale, chiede ai soggetti cui la presente è indirizzata:

1) di chiarire l'origine e/o la causa del ripetuto, lamentato malfunzionamento delle obliteratrici in questione, che a quanto è dato sapere, si è già manifestato in più giornate e momenti (sicuramente nelle giornate del 16, 23 e 25 gennaio), creando agli utenti notevoli disagi, fra i quali anche accese contestazioni e discussioni nei confronti del personale viaggiante di Trenitalia che (legittimamente) pretendeva il pagamento del costo intero del biglietto di viaggio. Si evidenzia che la stazione di Fortezza è da sempre uno degli snodi principali del trasporto ferroviario in Alto Adige e che è utilizzata quotidianamente da molte centinaia di utenti;

2) di chiarire come mai, in prossimità di tutte le macchinette obliteratrici utilizzate presso le stazioni in provincia non siano esposte le condizioni di utilizzo dei sistemi di pagamento del trasporto locale, e non siano dato nemmeno rinvenire quali siano i diritti (tra cui il rimborso) in capo all'utenza nel caso di non funzionamento e/o malfunzionamento delle stesse obliteratrici e anche come questi vadano esercitati. Nemmeno sui siti del trasporto pubblico locale – www.provincia.bz.it/mobilita e www.sii.bz.it – sono rinvenibili le condizioni generali del servizio, né alcuna informazione riguardo il diritto al rimborso per gli utenti in caso di malfunzionamento dei sistemi di pagamento del viaggio.

Si chiede una cortese presa di posizione in merito alle criticità evidenziate e in merito a quali accorgimenti i Soggetti destinatari della presente intendano adottare nell'immediato per evitare il ripetersi di simili disagi in capo all'utenza.

Cordiali saluti

Walther Andreaus, Direttore CTCU

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