E-Commerce e Coronavirus: è corsa agli acquisti online

I consigli degli esperti di Conciliareonline.it

 


L’emergenza sanitaria ha determinato un grande aumento negli acquisti online, con un’impennata fino al 80% per prodotti di largo consumo nelle prime settimane di applicazione delle misure restrittive (fonte: indagine Nielsen). Un’esigenza comprensibile quella di fare ricorso maggiormente all’e-commerce, sia per maggiore sicurezza personale che per le restrizioni in vigore. In questo momento delicato rimane però necessario fare attenzione quando si compra online. Con il moltiplicarsi della richiesta aumentano infatti anche i tentativi di frode, specialmente per i prodotti legati all’emergenza sanitaria, ma non solo. Dall'esperienza dell'organismo di conciliazione specializzato nell'e-commerce Conciliareonline.it, ecco allora alcuni consigli per acquisti più sicuri.

Mascherine, disinfettanti e medicinali: estrema prudenza!
Tra i prodotti più cercati e richiesti ci sono sicuramente quelli legati alla situazione di emergenza, quali mascherine, disinfettanti o addirittura medicinali spacciati falsamente come efficaci contro il Coronavirus.
Partendo proprio da questi ultimi, è importante precisare che al momento non vi è alcuna cura, vaccino o profilassi confermata come efficace contro il coronavirus. Premettendo che l’assunzione di medicinali va sempre effettuata esclusivamente su consiglio del proprio medico curante, evitate qualsiasi acquisto online di presunti medicinali asseritamente efficaci per la cura del coronavirus.
Di difficile reperimento in questo periodo sono anche mascherine, dispositivi di protezione personale e disinfettanti. Molte sono le offerte che si trovano online di questo tipo di prodotti, anche su piattaforme come Ebay o attraverso annunci su social network, ma prima di procedere all’acquisto bisogna ricordarsi di adottare estrema prudenza. Molte delle offerte si possono infatti rivelare vere e proprie fregature, con prodotti che non arrivano o che non sono assolutamente conformi a quanto promesso e per di più con prezzi gonfiati. Meglio allora rinunciare del tutto all’acquisto, a meno di non essere sicuri al 100% dell’affidabilità e della provenienza del prodotto, e attendere il rifornimento presso venditori fisici con sede vicino a casa.

Attenzione alle offerte di trading o di acquisto di criptovalute online!
Durante il periodo di isolamento forzato e magari di qualche difficoltà economica legata all’emergenza, a qualcuno può balenare la tentazione di addentrarsi nel mondo del trading online, complici le ammalianti promesse di guadagni di molti siti o di contatti da parte di call center.
È tuttavia importante ricordare che in merito sono sempre più numerosi gli interventi anche da parte della Commissione Nazionale per la Società e la Borsa (CONSOB), con provvedimenti volti a sanzionare la proposta di questo tipo di prodotti finanziari da parte di soggetti non autorizzati.
Anche qui il consiglio è di evitare del tutto questo tipo di offerte: il rischio è quello di vedere andare in fumo velocemente ingenti somme o anche i risparmi di tutta una vita! Maggiori dettagli sono offerti anche dal Centro Europeo Consumatori (CEC) a questo link: http://www.euroconsumatori.org/wdb.php?lang=it&modul=new&action=v&b=0&folder_id=0&oid=542

Per tutti i tipi di acquisti online valgono sempre i consigli fondamentali!
A Conciliareonline.it, l'Organismo di conciliazione istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), ogni giorno vengono affrontate le problematiche legate agli acquisti online e da questa preziosa esperienza è stata stilata una lista di consigli per acquisti online più sicuri. È innanzitutto molto importante, controllare sempre l'identità del venditore da cui stiamo facendo il nostro acquisto online: il sito deve mostrare la denominazione, la sede legale, la partita IVA, i contatti del servizio clienti e condizioni d'acquisto complete. Il controllo va fatto anche quando si compra da piattaforme come le famose Amazon o Ebay perché questi siti sono dei cd. Marketplace, nei quali operano anche venditori esterni.
Sono sempre più diffuse inoltre pagine sui social network che propongono articoli in vendita: è assolutamente da evitare la conclusione di acquisti mediante messenger o whatsapp, che non garantiscono l'identità del venditore.
È sempre utile inoltre, prima di concludere un acquisto, fare una verifica del prezzo proposto, attraverso comparatori di prezzo presenti online, nonché sfruttare le esperienze di altri consumatori, cercando recensioni del venditore. Se il prezzo sembra troppo bello per essere vero e/o vi sono diverse recensioni negative che riportano esperienze simili, è legittimo porsi seri dubbi sull’affidabilità del venditore e rinunciare all’acquisto.
È infine fondamentale utilizzare sempre metodi di pagamento tracciabili e sicuri. In questo senso i metodi più sicuri per gli acquisti online sono le carte di credito e servizi come Paypal.

Cosa fare se siamo incappati in problemi con acquisti online?
Anche adottando le opportune precauzioni, può comunque capitare che non tutto fili liscio con i propri acquisti online. Molte sono infatti le problematiche che possono presentarsi per il consumatore.
Una possibilità in più in questo caso è offerta appunto dal CTCU e dal suo Organismo di conciliazione Conciliareonline.it. Per far valere i propri diritti come consumatore ed acquirente basta connettersi al portale Conciliareonline.it per accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti da vendite di beni e servizi online. La procedura, oltre a poter essere condotta interamente online, è totalmente gratuita.
Il Conciliatore, esaminato il caso presentato attraverso la piattaforma online, si occuperà di tentare di trovare una soluzione concordata con l'azienda.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sugli acquisti online, sui diritti dei consumatori che acquistano in rete e sulla risoluzione alternativa delle controversie, sono disponibili sul portale dell'Organismo Conciliareonline.it raggiungibile all'indirizzo www.conciliareonline.it.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top