Energia solare e mobilità elettrica: un binomio vincente

I contributi provinciali e statali per i veicoli elettrici sono ora cumulabili


Per un numero sempre maggiore di persone, “fare il pieno” con il sole sta diventando una consuetudine. L’energia generata con l'impianto fotovoltaico di casa contribuisce a migliorare il proprio bilancio climatico personale. Chi contribuisce alla tutela ambientale viene premiato più volte.

I circa 7.600 impianti fotovoltaici presenti sui tetti e nei prati altoatesini producono grossomodo 240 gigawattora di elettricità all’anno, pari all’incirca all'8% del fabbisogno elettrico totale dell’Alto Adige. I nuclei familiari altoatesini hanno una quota pari a circa il 18% del fabbisogno complessivo. L'energia elettrica è necessaria per numerosi ambiti della vita quotidiana: per cucinare, per lavare, per raffreddare, per stirare nonché per l’utilizzo di apparecchiature tecniche; tutte attività che senza energia elettrica sarebbero molto più difficili, per non dire impossibili.

In futuro, utilizzare la corrente elettrica per fare il pieno della propria auto (elettrica) diventerà sempre più una consuetudine. In quest’ottica, impianto fotovoltaico sul tetto di casa e mobilità elettrica costituiranno sempre più un binomio vincente.

Diversi contributi, come quelli per l'energia generata da fotovoltaico e immessa in rete nonché la detrazione fiscale del 50% per l’investimento in un impianto fotovoltaico privato, contribuiscono allo sviluppo del mercato solare. A questi si devono ora aggiungere anche i cd. eco-incentivi e gli eco-bonus per l’acquisto di auto elettriche e ibride (vedi in proposito il comunicato stampa del CTCU del 12 marzo 2019).


Abolizione del divieto di cumulo

A metà maggio (deliberazione della Giunta provinciale di Bolzano n. 360 del 14 maggio 2019) è stato deliberato il cumulo delle agevolazioni statali con i contributi provinciali per l’acquisto di veicoli elettrici e i sistemi di ricarica. In futuro si potrà così fruire sia del contributo provinciale che di quello statale.


Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni in merito ai diversi incentivi e alle diverse possibilità di risparmio elettrico si possono reperire negli opuscoli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige, disponibili in internet (www.verbraucherzentrale.it), oppure presso lo sportello mobile del consumatore, oppure presso la sede del Centro o le sue sedi periferiche.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti offre anche una consulenza tecnica telefonica in materia edile, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previa fissazione di un appuntamento).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top