"Eurovita" diventa "Cronos Vita"

I contratti rimangono inalterati e possono essere riscattati con effetto immediato

 

Recentemente sono stati attuati i primi passi del piano di salvataggio previsto per la compagnia assicurativa “Eurovita”. È stata fondata infatti una nuova compagnia assicurativa denominata “Cronos Vita”, la quale ha rilevato l'intero portafoglio-clienti di Eurovita.

Come già riferito in nostri precedenti comunicati stampa, all'inizio di quest’anno la compagnia assicurativa Eurovita aveva avuto seri problemi di liquidità: non aveva superato il cosiddetto stress test. A ciò è seguita dapprima l'amministrazione provvisoria e poi l'amministrazione straordinaria della compagnia assicurativa. Allo stesso tempo, l'Ivass, l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni, aveva previsto un blocco dei riscatti parziali e totali delle polizze vita fino al 1° novembre 2023.

Grazie al piano di salvataggio coordinato dall'IVASS, è stata costituita ora una nuova compagnia assicurativa con la partecipazione delle cinque principali compagnie del settore: Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol SAI e Allianz.

La nuova compagnia assicurativa, denominata "Cronos Vita", ha rilevato l'intero portafoglio-clienti di Eurovita. In base a quanto riferito dalla nuova compagnia, i contratti sono stati rilevati senza alcuna modifica dei termini e delle condizioni preesistenti. I consumatori non dovranno pertanto firmare alcun nuovo contratto.

I consumatori che desiderino risolvere il proprio contratto possono avvalersi ora nuovamente di questa opzione. Con effetto immediato possono essere infatti richiesti sia i riscatti parziali che quelli totali delle polizze. “Si consiglia tuttavia di valutare con attenzione il (possibile) riscatto totale” afferma Stefanie Unterweger, consulente assicurativa del CTCU. “Alcune di queste polizze vita garantiscono, appunto, un tasso di interesse nominale fisso fino al 4%, una remunerazione che sul mercato delle assicurazioni vita non si vede da diversi anni.”

La costituzione di Cronos Vita è una soluzione transitoria. Entro i prossimi 24 mesi, infatti, tutte i contratti affluiti a Cronos Vita verranno suddivisi tra le cinque compagnie assicurative costitutrici e la compagnia Cronos Vita verrà sciolta.

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top