Furti in casa: attenzione ai periodi di vacanza

I consigli del CTCU per proteggere casa

 

Per i ladri ogni occasione è buona per mettere a segno furti un po’ qua, un po’ la, in particolar modo durante le giornate di festa oppure i periodi di vacanza, quando possono agire indisturbati. Un furto con scasso in un’abitazione - che magari si riteneva “sicura” - non comporta solo danni materiali, ma costituisce anche un vero e proprio trauma per chi lo subisce. Proprio per questo può essere utile seguire alcuni semplici accorgimenti per cercare di scongiurare i furti, almeno quelli facilmente evitabili.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce di seguito alcuni consigli su come proteggere la propria abitazione e i propri beni, seguendo alcune semplici regole.

Nella maggior parte dei casi, i ladri entrano in casa attraverso porte, porte-finestre e finestre aperte. È ovvio quindi che bisogna chiudere sempre bene le finestre e le porte-finestre dei balconi, anche quando si è fuori casa solo per poco tempo e soprattutto durante la notte. Anche una finestra a ribalta, chiusa, è per i ladri pur sempre una finestra aperta, pertanto è bene chiudere del tutto anche quella!

A un ladro esperto bastano di norma solo 15 secondi per entrare in un appartamento. Nel caso in cui il tentativo di effrazione richieda invece più tempo, esso viene generalmente abbandonato, poiché aumenta anche il rischio di essere scoperti. Pertanto chiudete sempre a chiave le porte di casa e non lasciate mai la chiave inserita nella serratura interna di porte con pannelli di vetro.
Anche nascondere le chiavi di casa all'esterno non è una buona idea, perché i ladri conoscono in genere ogni buon nascondiglio.

Le porte dei garage e le finestre degli scantinati sono le vie d'accesso preferite dagli scassinatori, in quanto questi ingressi sono spesso nascosti. Anche in questo caso valgono le stesse precauzioni degli ambienti abitati, cioè niente finestre inclinate o aperte e niente chiavi di casa nascoste all'esterno.

Chi durante i periodi festivi va in vacanza oppure è fuori casa anche per poche ore, per far visita ad esempio ad amici o parenti, non deve rendere pubblica la sua assenza, soprattutto sui social media. Caricando, infatti, le foto sui social, “fa sapere al mondo intero” di non essere presente in casa. Anche simulare la propria presenza attraverso vecchi interruttori temporizzati per l’accensione delle luci o con una tecnologia più moderna può costituire un efficace metodo di dissuasione per molti ladri.

Altri consigli utili su come proteggersi da furti ed effrazioni sono disponibili nell'opuscolo "Casa sicura-Occhio ai ladri” reperibile sul sito internet del CTCU.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top