Questo progetto è incentrato prevalentemente sulla digitalizzazione, e le opportunità che questa offre per aumentare i livelli di sostenibilità: accelerare l’evoluzione verso la riduzione dell’impronta del carbonio e incoraggiare una cultura di collaborazione unita e globale nell’affrontare le problematiche ambientali. Allo stesso tempo il progetto e volto a limitare il più possibile ogni possibile divisione sociale scaturita dalla digitalizzazione.
Il progetto si prefigge di aiutare i consumatori, fornendo loro strumenti digitali dal contenuto imparziale, verificato ed effettivo, analizzando la loro propensione alla sostenibilità e focalizzando la loro attenzione sulla cultura del riuso.
Tematiche affrontate nel progetto:
- transizione ed educazione digitale
- risparmio ed efficienza energetica
- consumi sostenibili ed economia circolare
- educazione finanziaria e sovraindebitamento
- educazione assicurativa, previdenziale e sanitaria
Attività del progetto:
- L’espertoconsumatori.info: Grazie al progetto verranno pubblicate su questo portale una serie di domande e risposte fornite dai nostri esperti sulle tematiche sopracitate e messe a disposizione dei consumatori 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
- Focus point: Made in Italy e sostenibilità percepita: Una ricerca sperimentale con un questionario online multilingue con cui verranno intervistati i consumatori di Germania Italia e Stati Uniti sulla denominazione d’origine “Made in Italy” di determinati prodotti e la relazione al megatrend della sostenibilità. Quest’ultima un prerequisito nella scelta d’acquisto di un numero crescente di consumatori.
- Misure progettuali trasversali: È prevista l’implementazione di una serie di attività di comunicazione, promozione e diffusione sempre in relazione alle tematiche sovracitate.
- Attività progettuale congiunta con associazioni consumatori nazionali “Ricomincio da tRe”: Questa attività congiunta a 11 associazioni consumatori (indicate nell’elenco sottostante) è dedicata all’educazione al consumo sostenibile e all’economia circolare.
Elenco associazioni consumatori partecipanti a “Ricomincio da tRe”:
- Adiconsum
- Adusbef
- Assoutenti
- Casa del Consumatore
- Codacons
- Codici
- Confconsumatori
- Lega Consumatori
- Movimento Consumatori
- Movimento Difesa del Cittadino
- AssoURT