Prenotazioni online, soluzioni online!
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) sarà presente alla fiera Tipworld 2022, nell'ambito della quale presenterà alle strutture alberghiere e ai visitatori della fiera il proprio Organismo ODR Conciliareonline.it.
ODR sta per Online Dispute Resolution, ovvero risoluzione alternativa delle controversie online: un Organismo al quale possono rivolgersi gratuitamente i consumatori, per cercare di risolvere una controversia relativa a beni o servizi acquistati online.
Un'importante possibilità per i consumatori, che il CTCU ha deciso di promuovere anche fra le aziende del comparto turistico altoatesino.
Dato che le prenotazioni online presso le strutture ricettive stanno diventando una realtà sempre più importante e consolidata, è opportuno che gli operatori del settore turistico offrano la disponibilità di risolvere gli eventuali problemi insorti anche attraverso una procedura online, rapida e gratuita.
Prenotazioni online, soluzioni online dunque: promuovere la cultura della conciliazione presso le strutture ricettive rafforza la fiducia e la tutela di tutti i consumatori interessati a gestire il proprio tempo libero e le proprie vacanze anche attraverso la rete.
Il CTCU e Conciliareonline.it saranno dunque presenti con un proprio stand alla fiera Tipworld 2022. La Tipworld 2022 avrà luogo dal 07 al 10 maggio 2022, dalle 09:30 alle 18:00, presso la Piazza del Mercato di Stegona a Brunico.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano nonché della Commissione Europea, nell'ambito del progetto PACTS (Promotion of awareness regarding ADR/ODR for Consumers in the Tourism Sector) del CTCU, che ha come scopo proprio quello di informare consumatori e operatori del settore turistico - particolarmente colpito dalla crisi dovuta a covid-19 - sui rispettivi diritti ed obblighi riguardanti gli strumenti e le procedure alternative di risoluzione delle controversie.
Ulteriori informazioni sui diritti dei consumatori che acquistano in rete e sulla risoluzione alternativa delle controversie, sono disponibili su questo sito internet e sul portale dell'Organismo Conciliareonline.it raggiungibile all'indirizzo www.onlineschlichter.it.