Incidente con veicolo immatricolato all’estero: come ottenere il risarcimento del danno


Sulle nostre strade si verificano continuamente incidenti con veicoli con targa estera. A tale proposito è importante sapere che la gestione del sinistro è un po' diversa rispetto al “solito”.

Nel caso di un tamponamento classico tra due veicoli con targa italiana viene applicato il cosiddetto “indennizzo diretto”, ovvero il conducente che ha subito il danno riceve la liquidazione del danno direttamente dalla propria compagnia di assicurazioni. Anche i termini fissati sono ben precisi: 30 o 60 giorni in caso di danni a cose (30 giorni nel caso in cui entrambe le parti abbiano sottoscritto il modulo di constatazione amichevole; 60 giorni nel caso in cui solo una parte vi abbia provveduto). Entro 90 giorni viene liquidato il danno a persone, a condizione che dopo questo periodo esso sia già quantificabile.

Se invece la controparte dell’incidente è un veicolo con targa estera, la liquidazione del danno segue un’altra procedura.

Innanzitutto, anche in questo caso l’incidente deve essere denunciato alla propria assicurazione, che tuttavia non è competente per la gestione del sinistro e il relativo indennizzo! Stando all’esperienza, tuttavia, numerose sono le compagnie che prestano assistenza.

Successivamente deve essere inviata (dal danneggiato stesso) la richiesta di risarcimento tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio centrale italiano (UCI). A tal fine esiste un modulo, reperibile al link seguente: www.ucimi.it (in formato PDF).


La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
data e luogo in cui l’incidente è avvenuto, nazionalità e targa della controparte, descrizione del veicolo estero (ad es. tipo di veicolo, marca, modello), breve descrizione della dinamica dell’incidente, copia del modello di constatazione amichevole europeo, estremi dell' autorità che ha rilevato la dinamica dell’incidente (Polizia Urbana, Carabinieri...).

L’UCI ha il compito di mettersi in contatto con l’assicurazione estera della controparte; successivamente l’Ufficio comunica al danneggiato il nome della compagnia di assicurazioni italiana incaricata della trattazione del sinistro. Quest’ultima prenderà infine contatto con il danneggiato; per la liquidazione del danno è previsto un termine di 3 mesi (a partire dal momento in cui la compagnia italiana è stata incaricata della gestione della pratica).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top