Avete perso i vostri soldi con un investimento a rischio? Rivolgetevi al CTCU
Gli investimenti finanziari? Una “questione di fiducia”. Lo dimostra anche un recente studio pubblicato dall'Osservatorio finanziario dei Centri di Tutela Consumatori in Germania. I ricercatori hanno intervistato quei consumatori che avevano effettuato investimenti finanziari nel cd. “mercato grigio”. Dalle risposte fornite si evince che la decisione pro o contro un certo tipo di investimento dipende notevolmente dal rapporto di fiducia che si instaura tra investitore e intermediario.
Specialmente nel caso in cui siano dei conoscenti oppure dei parenti a darci un consiglio di investimento - pensando magari di farci un favore e raccontandoci magari di loro esperienze positive avute - gli investitori si mostrano assai meno “critici” nello scegliere questo o quell'altro prodotto di investimento, affidandosi, in genere, con (piena) fiducia all'intermediario esperto.
Non sempre però, e più spesso di quello che si possa pensare, tale fiducia risulta essere ben riposta. “Nel corso delle consulenze che svolgiamo presso il nostro servizio di consulenza dedicata agli investimenti emerge che spesso i consumatori si erano affidati, anche con fiducia, a quanto descritto e promesso dall'intermediario”, spiega Paolo Guerriero, consulente di settore presso il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano (CTCU). “Ci è capitato così di vedere che, al posto di investimenti sicuri, i quali dovevano magari garantire la tranquillità finanziaria nel periodo di un futuro pensionamento, i consumatori erano venuti a conoscenza di aver firmato prodotti altamente rischiosi, senza aver avuto piena consapevolezza di ciò”.
Investitori che avevano scelto fondi di investimento chiusi oppure altri prodotti finanziari con grado di rischio più o meno elevato avevano magari preso tale decisione, nella speranza di poter integrare con la rendita sperata la pensione che avrebbero dovuto percepire in un futuro non lontano.
Per chi ha dubbi in merito alla consulenza riguardante investimenti, ricevuta in banca o presso altro intermediario finanziario, può sottoporre il proprio caso ai consulenti del CTCU. Gli esperti del CTCU potranno controllare con voi la documentazione contrattuale, e valutare se vi siano o meno i presupposti per una contestazione formale nei confronti dell'intermediario.
Per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi al CTCU, tel. 0471-975597.