Questo progetto, incentrato prevalentemente sulla digitalizzazione, mira a censire ed aumentare le competenze digitali della cittadinanza, con particolare attenzione ai gruppi di cittadini che rischiano di restare esclusi, come ad esempio la terza età.
Nel corso del progetto verrà realizzato anche uno studio sul "prezzamento dinamico".
I partner del CTCU in questo progetto sono alcune associazioni di consumatori nazionali, l'AgID, Invitalia nonché le Province Autonome di Bolzano e Trento.
>> Carta dei Servizi degli Sportelli
>> Elenco sportelli: Competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile
>> Focus Coronavirus: info e consigli per consumatori
>> Questionario online: La transizione del consumatore
>> Studio altoatesino sulla discriminazione dei prezzi online
I seguenti fogli informativi sono stati realizzati grazie a questo progetto:
- Come gestire un bilancio familiare
- Acquistare a rate
- Cessione del quinto dello stipendio o della pensione
- Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) e tutela dei dati
- Il TAEG: di cosa si tratta?
Il progetto copre le seguenti iniziative nell'anno 2022:
Formazione associazioni
-
ADUSBEF - Cultura Digitale - Furto d’identità e contenziosi con le piattaforme web (maggio 2022)
-
ADUSBEF - Truffe Online - Mediazione Obbligatoria (aprile 2022)
-
ADUSBEF - Cultura Digitale - Truffe del Trading Online (aprile 2022)
-
CONFCONSUMATORI - RCA e il momento della verità: il danno (maggio 2022)
-
ADICONSUM - Starter kit per una digitalizzazione consapevole (aprile 2022)
-
MDC - Il Codice del Consumo e la nuova normativa europea sulla tutela dei consumatori (aprile 2022)
-
MDC - Il bilancio associativo e la comunicazione (aprile 2022)
-
ASSOUTENTI - Bonus Bollette - Tutto quello che c'è da sapere (aprile 2022)
-
ASSOUTENTI - La sostenibilità ambientale della biosfera (dicembre 2022)
-
ASSOUTENTI - Lezione sull'evoluzione dell'uomo e dell'ambiente (dicembre 2022)
-
ASSOUTENTI - Un nuovo modo di pensare, circolare e sostenibile (dicembre 2022)
Webinar
-
CODACONS - Fake News And Online Disinformation (ottobre 2022)
-
ADUSBEF - Le paure dei risparmiatori fra pandemia e guerra (giugno 2022)
-
ADUSBEF - Risparmi e inflazione: Bitcoin, euro digitale e oro finanziario (dicembre 2022)
-
CASA DEL CONSUMATORE - Le nuove regole europee sulle recensioni online (ottobre 2022)
-
CONFCONSUMATORI - Prima e dopo la truffa digitale: strumenti di tutela del cittadino (dicembre 2022)
-
ADICONSUM - Difesa del Copyright: restrizione o tutela? (novembre 2022)
-
MC - Per un'innovazione inclusiva, sicura e sostenibile (novembre 2022)
-
MDC - Fake news e bufale on line, come riconoscerle per informarsi nell’era digitale (novembre 2022)
-
MDC - Informazione digitale e formazione sui diritti dei disabili visivi (novembre 2022)
-
CTCU - Modifiche unilaterali nei contratti (ius variandi) (dicembre 2022)
-
ALTROCONSUMO - Rendere Semplici le Scelte Sostenibili: mettiamoci in gioco (Novembre 2022)
-
ASSOUTENTI - Per una nuova mobilità condivisa e sostenibile (novembre 2022)
-
ASSOUTENTI - Per la legge costituzionale per i diritti dei consumatori (novembre 2022)
-
ASSOUTENTI - Bonus Bollette - Tutto quello che c'è da sapere (aprile 2022)