Il 2020 è all'insegna della tutela del clima. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce ogni mese consigli utili a riguardo, considerando che la salvaguardia del clima comincia dalle piccole cose.
La tutela del clima è più importante che mai, poiché il cambiamento climatico avanza – anche in Alto Adige – senza freni. Ognuno di noi può dare il proprio contributo nel proteggere l'ambiente. Grazie ai consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti, inerenti alla tutela del clima, possono essere fatte molte cose, attraverso semplici accorgimenti quotidiani e senza l'impiego di grandi somme di denaro, per salvaguardare il clima anche nel quotidiano.
Il consiglio per la tutela del clima del CTCU per il mese di gennaio:
Risparmiare CO2 arieggiando correttamente
Con una mirata circolazione dell'aria si può risparmiare, oltre all'energia, anche parecchio in termini di emissioni di CO2, e di denaro. Il modo più efficiente di ventilare è per mezzo dei giri d'aria. Da uno fino a 3 minuti sono solitamente sufficienti per sostituire l'aria viziata e umida con dell'aria fresca. In questo modo, il riscaldamento necessita di meno energia, e questo comporta pertanto un risparmio di emissioni di CO2.
Informazioni dettagliate presenti nel nostro opuscolo: „aria fresca“
(https://www.consumer.bz.it/it/aria-fresca-casa-contro-la-formazione-di-muffe-e-gli-sprechi-energetici)
Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori pratici suggerimenti per salvaguardare il clima, tra i quali la spesa adeguata al proprio fabbisogno, il risparmio energetico e la tutela del clima in estate.
Ulteriori informazioni concernenti il risparmio energetico e la tutela del clima sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti. Essi sono disponibili sul sito internet del CTCU (www.consumer.bz.it), presso lo sportello mobile, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi distaccate.
In alternativa agli opuscoli informativi, il CTCU mette a disposizione una consulenza tecnica, ogni lunedì dalle 9-12 e 14-17, telefonicamente al numero 0471-980939. In caso di necessità possono essere concordate anche consulenze personali piú specifiche (solo dietro appuntamento!).