Il 2020 è all'insegna della tutela del clima. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce ogni mese consigli utili a riguardo, considerando che la salvaguardia del clima comincia dalle piccole cose.
La tutela del clima è più importante che mai, poiché il cambiamento climatico continua ad avanzare senza sosta, anche in Alto Adige. Ognuno di noi può dare il proprio, personale contributo per cercare di limitare gli effetti di questo cambiamento e proteggere l'ambiente. Grazie ai consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti possono essere attuate molte cose, attraverso semplici accorgimenti quotidiani e senza l'impiego di grosse somme di denaro.
Il consiglio per il mese di giugno: riparare invece di buttare via
La produzione di un prodotto richiede energia, nonché il consumo di risorse. Inoltre, anche il suo trasporto e il futuro smaltimento necessitano altresì di energia.
Tutelare attivamente l'ambiente consiste nel considerare già al momento dell'acquisto, se si ha effettivamente bisogno di quel detterminato prodotto. Nel caso in cui un dispositivo abbia raggiunto la fine della sua vita utile o non funzioni più correttamente, si dovrebbe innanzitutto procedere con un tentativo di riparazione. Questo poichè anche per lo smaltimento è previsto l'utilizzo di energia, e per di piú provoca rifiuti.
Consiglio: in alcuni Comuni dell'Alto Adige vengono offerti i cosiddetti caffè di riparazione, dove è possibile riparare attrezzature e oggetti difettosi. Anche nell'ambito di molte altre iniziative, proposte da svariate organizzazioni, vengono riparati prodotti e oggetti oppure essi vengono riutilizzano per altri scopi.
Ulteriori informazioni sulla tutela del clima e il risparmio energetico sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti distribuiti dal Centro Tutela Consumatori Utenti e disponibili online, presso lo sportello mobile, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi periferiche.
In alternativa agli opuscoli informativi, il CTCU mette a disposizione anche una consulenza specialistica telefonica, ogni lunedì dalle 9-12 e 14-17, al numero 0471-301430. In caso di necessità possono essere concordate anche consulenze personali piú specifiche (però solo dietro appuntamento!).