Il 2020 è all'insegna della tutela del clima. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce ogni mese consigli utili a riguardo, considerando che la salvaguardia del clima comincia dalle piccole cose.
La tutela del clima è più importante che mai, poiché il cambiamento climatico continua ad avanzare senza sosta, anche in Alto Adige. Ognuno di noi può dare il proprio, personale contributo per cercare di limitare gli effetti di questo cambiamento e proteggere l'ambiente. Grazie ai consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti possono essere attuate molte cose, attraverso semplici accorgimenti quotidiani e senza l'impiego di grosse somme di denaro.
Il consiglio per il mese di ottobre:
Gli impianti di riscaldamento ottimizzati proteggono il clima
L'ottimizzazione di un impianto di riscaldamento comporta un grande potenziale di risparmio. Se il combustibile utilizzato viene bruciato meglio e il calore prodotto arriva dove serve, si può non solo risparmiare energia e denaro, ma anche fare qualcosa di buono per l'ambiente.
Vi è un elevato potenziale di ottimizzazione, ad esempio, nella regolazione professionale dell'impianto di riscaldamento, nel cosiddetto bilanciamento idraulico, nell'isolamento termico di tubi e sezioni, nelle pompe di riscaldamento e di acqua calda e nelle pompe solari.
Ulteriori informazioni si trovano nel nostro foglio informativo: "Ottimizzazione dell'impianto di riscaldamento".
Ulteriori informazioni sulla tutela del clima e sul risparmio energetico sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti distribuiti dal Centro Tutela Consumatori Utenti e disponibili sul sito internet del Centro (www.consumer.bz.it), presso lo Sportello mobile, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi periferiche.
In alternativa agli opuscoli informativi, il CTCU mette a disposizione anche una consulenza telefonica specializzata, ogni lunedì dalle 9-12 e 14-17, al numero 0471-301430. In caso di necessità possono essere concordate anche consulenze personali più specifiche (però solo previo appuntamento!).