L’ABC della cartella scolastica

I suggerimenti del CTCU per l’acquisto

 

Innanzitutto specifichiamo che non esiste una cartella o uno zaino scolastico perfetto che si adatta a tutti i bambini.
Mentre i bambini sono soliti scegliere la propria cartella o zaino in base al suo design, i genitori, invece, prestano più attenzione alla sicurezza, al comfort di trasporto e alla compartimentazione offerti.
Naturalmente, anche il prezzo gioca un ruolo importante nella scelta finale. Assicuratevi di portare il vostro bambino con voi al momento dell'acquisto, così da fargli provare lo zaino o la cartella che volete acquistare.
Molte cartelle e zaini per la scuola possono essere acquistati anche come set: il set, di solito, include uno zaino o cartella, una borsa da palestra, un astuccio, un portamatite o altri accessori per la personalizzazione, come, ad esempio, adesivi fluorescenti o bastoncini luminosi.


A cosa bisogna porre attenzione per non sbagliare acquisto?

A) Materiale, configurazione e qualità

  •  Forma e stabilità:

Oltre a una forma adatta al singolo bambino, la cartella deve essere stabile, a prova di strappo e di rottura.
Anche la suddivisione degli scomparti è importante. Deve essere progettata in modo che gli oggetti pesanti possano essere posizionati vicino alla schiena. Per questo motivo provarlo è molto importante.

 

  • Materiale esterno idrorepellente:

Per mantenere libri e quaderni all'asciutto quando piove, lo zaino o la cartella di scuola deve assolutamente essere idrorepellente o, meglio ancora, impermeabile. Anche il fondo, cioè il vassoio inferiore, deve essere in grado di respingere una certa quantità di acqua. Questo è garantito dagli zaini scolastici conformi alla norma DIN. Tuttavia, ci sono grandi differenze da produttore a produttore. In alternativa, si possono utilizzare anche degli appositi accessori, come ad esempio, le coperture per la pioggia.

 

  • Zaino di scuola in formato verticale

L'obiettivo di una configurazione ridotta in larghezza è quello di evitare che la cartella o lo zaino sia più largo dell’ampiezza delle spalle del bambino. Misurate la larghezza delle spalle di vostro figlio con un metro a nastro e confrontate quali modelli sono quelli più adatti.

 

  • Il peso della cartella vuota

Per i bambini in età di scuola elementare, la cartella vuota non deve pesare più di 1,3 chili (sulla base di un volume interno di 15 litri o più). Per gli studenti delle scuole medie e superiori, invece, lo zaino vuoto non deve pesare più di 1,5 chili (sulla base di un volume interno di 25 litri o più).

 

B) Ergonomia

  • Imbottitura dorsale conforme al corpo e traspirante

Alcune cartelle e zaini scolastici offrono sistemi di supporto per la schiena regolabili in altezza che consentono di portare una stessa cartella o zaino per diversi anni scolastici, senza avere ripercussioni sulla salute.
Una forma a S della sezione posteriore risparmia la zona del collo e previene così punti di pressione. Questa forma ergonomica allevia la colonna vertebrale, perché assicura un’efficace suddivisione del peso principale del carico.
L'imbottitura dovrebbe essere fatta di un materiale traspirante, in modo tale che l'aria riesca a circolare meglio tra la schiena e lo zaino.

 

  • Dimensioni degli spallacci (cinghie per il trasporto in spalla, che devono “crescere” con il bambino): almeno 50 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza

Anche la miglior cartella o zaino scolastico non serve a molto, se poi non viene portato correttamente. Pertanto bisogna assicurarsi che gli spallacci siano sempre regolati correttamente: se sono troppo lunghi, lo zaino penderà verso il basso, comportando la curvatura della colonna vertebrale, se invece sono troppo corti, lo zaino sarà posizionato troppo in alto, ostacolando così il movimento del collo e della testa.
Gli spallacci troppo larghi possono fare pressione sui muscoli del collo e causare tensione o mal di testa, specialmente quando lo zaino è pieno.
Gli spallacci devono essere privi di cuciture all'altezza delle spalle, soprattutto al loro interno. Questo per evitare che causino pressione o sfregamento.
Il tipo di spallaccio dovrebbe avere pertanto un ruolo importante nella scelta del modello. Ci sono infatti modelli che hanno degli spallacci regolabili in altezza, che permettono al bambino di utilizzare lo stesso zaino per diversi anni.

 

  • Il manico superiore per appendere

La maggior parte dei produttori applica direttamente sopra al sistema di trasporto, sulla schiena dello zaino e all’altezza del collo, un manico a forma di anello che si adatta bene alle mani dei bambini.

 

C) Sicurezza

  • Sicurezza degli elementi funzionali e delle parti mobili elaborati

Non devono contenere sostanze nocive né essere particolarmente affilati o spigolosi.

 

  • Superficie riflettente esterna sulla parte anteriore e laterale dello zaino: almeno il 20% del materiale deve essere fluorescente

Più superficie con colore di segnalazione c'è, e meglio il bambino può essere notato sia da lontano che al crepuscolo. Questo è particolarmente importante se il percorso che il bambino deve fare per andare a scuola costeggia strade trafficate.

 

  • Superficie riflettente esterna sulla parte frontale e laterale: almeno il 10% di materiale deve essere retroriflettente.

Il materiale retroriflettente ha lo scopo di riflettere al buio, ad esempio, i fari degli altri utenti della strada, e rappresenta quindi un requisito molto importante. Questo materiale viene utilizzato da quasi tutti i produttori. L’unica cosa che può variare da produttore a produttore è il grado del riflesso.

 

Ulteriori considerazioni:

Se il vostro bambino sceglie uno zaino invece di una cartella, andrebbe considerato quanto segue:
Gli zaini scolastici devono avere una cintura addominale oppure una all’altezza del bacino, provvista di alette imbottite. Questo per far sì che lo zaino possa essere fissato bene al corpo. In questo modo, sarà la cresta iliaca a farsi carico di una parte del peso che, altrimenti, graverebbe interamente sulle spalle. Queste considerazioni sono valide anche per le cartelle.

Una coulisse è utile non solo per la chiusura dello zaino, essa fornisce anche un effetto di compressione che consente di mantenere il peso vicino alla schiena, riducendo così gli sforzi sulla spina dorsale. Inoltre, questa rende il trasporto dello zaino più confortevole.

La maggior parte dei produttori progettano zaini scolastici con design prettamente femminile o maschile. Tuttavia, per i bambini che hanno dei fratelli si può optare per l’acquisto di un modello "neutro", in modo tale che, se lo zaino è comodo, possa essere passato ai fratelli più piccoli. Alcuni produttori di zaini scolastici offrono anche delle toppe intercambiabili o adesivi in tessuto come accessori per la personalizzazione. Questi accessori possono anche essere facilmente cambiati, ad esempio, se gli adesivi originali diventano troppo "infantili".

Consigli su come indossare lo zaino:
    1. regolare il sistema di supporto per la schiena in base alle dimensioni del corpo del bambino
    2. chiudere la cintura addominale
    3. chiudere la cinghia toracica
    4. tirare le cinghie, finché non siano ben strette al corpo

Consigli per preparare lo zaino della scuola:

  1. riporre gli oggetti pesanti come libri o teche vicino alla schiena, riducendo così lo sforzo della schiena;
  2. gli oggetti più leggeri, come il contenitore della merenda o il portamatite, vanno messi davanti o nella tasca anteriore;
  3. riporre i piccoli oggetti in modo sicuro: ad esempio la copertura antipioggia nello scomparto superiore; le chiavi nello scomparto con cerniera o nel portachiavi
  4. mettere una bottiglia d'acqua o un ombrello nelle tasche laterali, cosicché il peso sia distribuito uniformemente sui lati.

 

Potete trovare consigli utili per l'acquisto di materiale scolastico ecologico per il nuovo anno scolastico sul nostro eco-check delle borse scolastiche:
https://www.consumer.bz.it/it/iniziare-la-scuola-rispettando-lambiente

 

Qui il confronto del Centro Tutela Consumatori Utenti dei modelli di cartelle e zaini scolastici che hanno superato il test di tutela al consumatore, effettuato dalla Camera del Lavoro dell'Alta Austria (Arbeitskammer Oberösterreich) nel marzo 2021.

 


Fonti (in lingua tedesca):
optimalen-schutz-auf-dem-schulweg-data.pdf
https://www.agr-ev.de/de/ratgeber-produkte/produkte/2857-schulranzen-schulrucksaecke
https://www.agr-ev.de/de/blog/schulranzen
https://www.schultaschen-ratgeber.info/ratgeber/welcher-schulranzen-ist-der-beste/
https://ooe.arbeiterkammer.at/service/testsundpreisvergleiche/tests/KI_2021_
T_Schultaschen.pdf
Normativa:
Il DIN, l’Istituto Tedesco di Normalizzazione (Deutsches Institut für Normung e.V.) è un istituto  indipendente che si occupa della normalizzazione di prodotti e servizi in Germania e nel mondo.
La norma DIN n. 58124 racchiude tutta una serie di aspetti importanti e offre un ottimo orientamento per i criteri di acquisto più rilevanti. Oltre all’osservanza di specifiche direttive implicite come il marchio del produttore, le specifiche di volume e di peso, la norma prevede anche punti riguardanti il materiale e il design (a), l’ergonomia (b) e la sicurezza (C).
L’obbiettivo dell’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.) è da oltre 20 anni quello di aumentare la consapevolezza riguardo all'importanza di prodotti che garantiscono condizioni favorevoli per la schiena. Il sigillo di approvazione AGR "Tested & Recommended" può essere pertanto un valido aiuto nella scelta. Questo sigillo lo ottengono solo gli oggetti di uso quotidiano che sono stati classificati da diverse commissioni mediche come particolarmente adatti alla schiena.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top