Il 22 febbraio l’udienza al Tribunale Regionale Superiore di Braunschweig (D)
Approfittate dell'ultima opportunità per registrarvi nel registro digitale dell’azione collettiva!
Il 22 febbraio 2022 si terrà la prima udienza in merito all’azione collettiva del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) nei confronti di Volkswagen presso il Tribunale Regionale Superiore di Braunschweig.
L’azione collettiva del CTCU ha lo scopo di chiarire se e a quali condizioni i consumatori italiani, che hanno acquistato veicoli VW, Audi, Skoda e Seat aventi un motore EA189, hanno diritto ad un risarcimento. I giudici dovranno anche determinare se la rivendicazione dei diritti ricade nel diritto italiano o in quello tedesco.
"La data della prima udienza è importante, poiché in tale data verrà chiuso anche il registro telematico della causa", riassume la direttrice del CTCU Gunde Bauhofer. "Chiunque guidi o abbia guidato un veicolo delle suddette marche colpite dallo scandalo diesel ha ancora qualche settimana di tempo per registrarsi e partecipare all’azione collettiva.”
L'avvocato Rodolfo Dolce, che rappresenta il CTCU nella causa, aggiunge: "La questione più interessante sarà vedere quale legge verrà applicata, poiché questa decisione stabilirà un precedente. Questo, infatti, è il primo caso di azione collettiva transfrontaliera in Europa."
In futuro, tali azioni collettive transnazionali potrebbero diventare sempre più frequenti. A far intendere ciò, è la riforma sul diritto di azione collettiva prevista per i consumatori, introdotta con una direttiva del 2020 e che dovrà essere recepita entro la fine del 2022, con la quale il legislatore europeo ha previsto esplicitamente un registro in cui rendere noti tutti quegli enti abilitati a condurre le "azioni transfrontaliere" (cfr. direttiva 1828/2020/UE).
Non è ancora prevedibile se il 22/02/2022 verrà già presa una decisione definitiva. Tuttavia, il termine ultimo per la registrazione e la partecipazione all’azione collettiva è il 21/02/2022!