L'estate è finalmente arrivata e con lei anche il caldo

 

Quando fuori fa molto caldo, una casa fresca non ha prezzo. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce pertanto preziosi consigli su come evitare il surriscaldamento degli spazi abitativi.

Il modo più efficace per prevenire il surriscaldamento è evitare che il calore entri in casa. Christine Romen, consulente energetica del CTCU, spiega come sia possibile abbassare la temperatura degli ambienti di casa di qualche grado seguendo alcuni semplici accorgimenti.

 

  • Durante il giorno: Tenere chiuse porte e finestre.
  • Impedire ai raggi solari di colpire i vetri delle finestre utilizzando tende di qualsiasi tipo (a rullo, da sole, veneziane) oppure applicando delle pellicole di protezione solare.
  • Sigillare le fughe d'aria nell'involucro dell'edificio, in modo che il calore non possa penetrare facilmente nell'abitazione. Punti deboli tipici: crepe e giunti intorno alle finestre e alle porte.
  • Ventilare di notte: preferibilmente nella seconda metà della notte (quando è più fresco).
  • Evitare la produzione di calore nelle stanze. Questo vale anche per la cottura dei cibi.
  • Anche l’utilizzo un ventilatore può dare sollievo.

 

Un altro modo efficace per ridurre il calore in casa è quello di utilizzare le piante intorno all'abitazione. Le piante fanno ombra, fanno evaporare l'acqua e quindi raffreddano l'ambiente circostante. Il verde ombreggiato su balconi, terrazze e giardini può ridurre in modo significativo il riscaldamento delle pareti e dell'area circostante. Inoltre, favoriscono la formazione di aria fredda durante la notte.

Solamente se tutti questi consigli, compreso l'uso di ventilatori, docce per rinfrescarsi e l'utilizzo temporaneo di stanze più fresche sul lato nord dell'edificio non sono d'aiuto si dovrebbe prendere in considerazione l’accensione di un condizionatore d'aria.

Se non siete ancora in possesso di un condizionatore d'aria, prima dell'acquisto dovreste cercare di informarvi in maniera esaustiva e familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di apparecchio disponibili sul mercato. La Stiftung Warentest ha testato 26 condizionatori d'aria. I risultati dei test possono essere consultati online a pagamento sul sito web della Stiftung Warentest o letti nelle riviste di test di prodotti. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (nella sede centrale di Bolzano) e numerose biblioteche in Alto Adige offrono accesso gratuito ai risultati dei test.

 

Attenzione: gli ambienti non devono essere raffreddati troppo. La temperatura ideale di un ambiente in estate dipende molto dalla temperatura esterna e oscilla tra i 23 e i 26 gradi.

Importante: se la differenza di temperatura tra interno ed esterno è eccessiva, possono insorgere raffreddori e problemi circolatori.

 

Altri consigli utili per combattere il caldo nella propria abitazione sono disponibili nell'opuscolo "Casa fresca d'estate".

In alternativa ai fogli informativi, il CTCU offre anche la possibilità di una consulenza tecnica sull'edilizia, ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero di telefono 0471-301430.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top