Lettera aperta: Non toccate il “Mercatino delle pulci” lungo le passeggiate del Talvera!

Lettera aperta

Alla Giunta Comunale di Bolzano
Al Sindaco Caramaschi
Al Vicesindaco Baur
All'Assessora Lorenzini


Non toccate il “Mercatino delle pulci” lungo le passeggiate del Talvera!

A quanto pare il mercatino delle pulci dovrebbe venir spostato dall’attuale sede, lungo le passeggiate del Talvera, a qualche quartiere cittadino lontano dal centro storico. Il CTCU esprime la propria decisa protesta contro una simile eventualità. Nei tempi attuali, in cui la crisi economica continua a mordere, il mercato delle pulci è divenuto per molte famiglie un importante luogo per lo scambio di beni usati e questo anche per difendere le sempre più scarse fonti di reddito, ridotte dalla continua perdita del potere di acquisto delle famiglie.

A dicembre 2016, la Giunta Comunale di Bolzano aveva deciso lo stop per il mercatino delle pulci, che si teneva, ormai da anni, ogni primo sabato del mese, lungo le passeggiate del Talvera. Già nel 2009 si era parlato di spostare il mercatino da tale luogo a qualche quartiere della città. A seguito delle proteste che si levarono alte da parte di molti cittadini, l'allora Giunta aveva poi abbandonato l'idea di trasferire altrove il mercatino.

La nuova Giunta, invece, con un colpo di spugna, ha deciso di abolire l'amato mercatino, con motivazioni che risultano francamente incomprensibili, comunicando una quanto mai vaga intenzione di creare, in sua vece, piccoli eventi nei quartieri cittadini, che dovrebbero essere organizzati dalle circoscrizioni di quartiere.

Il mercatino del Talvera è stato per anni un luogo in cui molti Bolzanini hanno avuto la possibilità di incontrarsi, partecipare, integrarsi, risparmiare, passeggiare e divertirsi. Se i problemi paventati dalla Giunta, che potrebbe essere senz'altro risolvibili se davvero lo si volesse, arrivano ad avere più peso sulla bilancia delle possibilità offerta ai cittadini, sorge il sospetto che il Comune non voglia decidere in questo caso nell'interesse del bene comune, ma soltanto di una parte delle cittadinanza.

“Il Comune di Bolzano dimostra, ancora una volta, mancanza di sensibilità verso concreti bisogni della popolazione” commenta così Walther Andreaus, direttore del CTCU, in merito alla paventata decisione dello spostamento. “Il mercatino delle pulci è divenuto nel corso degli anni un’importante anello del tessuto economico e sociale della città”, aggiunge Andreaus. La richiesta di questo spazio è grande sia dal punto di vista di chi vuole offrire i propri beni usati, sia da parte dei semplici frequentatori e quindi dei potenziali clienti del mercato. “Questa è già di per sé la prova evidente della necessità di questo spazio” si afferma ancora al CTCU. Il mercatino delle pulci di Bolzano è molto apprezzato anche da persone che risiedono fuori città e ha trovato molte imitazioni anche in Comuni limitrofi al capoluogo.

Come CTCU chiediamo alla Giunta Comunale un tavolo di lavoro, da costituirsi in tempi brevi e che possa raccogliere le voci dei molti sostenitori del mercatino del Talvera.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top