Light-Fidelity: l’ultimo progresso nella comunicazione, ora attivo presso il CTCU

Vi invitiamo volentieri a provarlo

Ci siamo: il primo impianto Li-Fi in provincia di Bolzano è in funzione presso il CTCU. Altre esperienze in Italia riguardano alcune scuole e un ospedale.

Gli esperti del Centro Tutela Consumatori seguono da tempo l’evoluzione e le esperienze che si maturano nell’ambito della comunicazione attraverso i segnali luminosi. Sul mercato esistono alcuni prodotti con caratteristiche diverse, già oggetto di studi comparativi anche in ambito accademico, dove sono stati testati anche nelle condizioni più difficili di utilizzo. Proprio tali esperienze si sono rivelate preziose per maturare una scelta e portare anche a Bolzano un esempio di tali realizzazioni, per la prima volta presso una associazione di consumatori. Questa tecnologia è stata già collaudata con ottimi risultati anche su vari mezzi di trasporto, come treni, autobus e aerei.

Rispetto ad altre modalità di connessione wireless, il Light Fidelity offre una elevata velocità (superiore di 100 volte nei confronti del wi-fi) e una grande flessibilità nel numero di apparecchi connessi. La comunicazione risulta assolutamente sicura e a prova di hacker, fornendo ottime garanzie di tutela dei dati personali. Inoltre non vengono prodotti campi elettromagnetici oltre quelli della luce LED: premesse di tutto rispetto per aree sensibili e per portatori di patologie EHS.

L’Ing. Jörn Gutbier, Presidente dell’organizzazione di tutela dei consumatori Diagnose Funk con sede a Stoccarda, ha accompagnato il CTCU nelle sue scelte e osserva ora come sia “del tutto logico che un’associazione così impegnata a favore di una comunicazione sana e sicura abbia deciso di sostenere e presentare la tecnologia Li-Fi. Essa è in grado di sostituirsi alla minaccia di tossicità legata al wi-fi e far cessare finalmente l’irradiazione con microonde alla quale sono sottoposti anche bambini e ragazzi nelle scuole. Confidiamo nella sensibilità degli amministratori locali e anche dell’industria, che con l’avvio della domanda di questi prodotti sarà in grado di offrire prezzi abbordabili”.

Francesco Paolo Russo, fondatore della ToBe srl in Lazio, ci ha fornito in collaborazione col partner  internazionale Signify l’intera attrezzatura ed è convinto della portata rivoluzionaria di questa tecnologia: ”Le applicazioni del LiFi si stanno fortemente espandendo: sia in ambito culturale come nei musei, sia in strutture della sanità e del mondo dell’istruzione. Lo stesso PNRR prevede la promozione del Li-Fi, indicandolo tra le tecnologie più innovative e degne di sostegno per lo sviluppo del Paese“.

Presso la sede principale del Centro Tutela Consumatori a Bolzano in Via Dodiciville è in funzione da subito una piccola rete Li-Fi che consente la navigazione wireless in Internet attraverso computer portatili e tablets. Siamo volentieri a disposizione dei rappresentanti dei media e di chiunque ne sia interessato a concordare un appuntamento e permettere così di testare personalmente i vantaggi del Li-Fi. Passate a trovarci, ci farà molto piacere!

 

Contatto per appuntamenti e materiali: infoconsum@centroconsumatori.it

like-512_0.png

like-512_0.png

Top