Walther Andreaus, Christoph Franceschini und Agostino Accarrino
„Il suo giornalismo coraggioso ha reso risparmiatori ed investitori altoatesini più sicuri di sé stessi“
Fra gli obiettivi dell'attività del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), uno dei più importanti è quello di mettere le persone nella condizione di poter prendere decisioni d'acquisto consapevoli, anche in presenza di meccanismi di mercato sempre più complessi e sulle piazze digitali.
La possibilità di una scelta libera da parte dei consumatori è un aspetto della questione molto prezioso, a prescindere dal settore in cui esse venga presa, uguale se si tratti di prezzi dell'energia equi, oppure di alimenti sani, giocattoli sicuri, tutela del consumatore nel mondo digitale oppure ancora di trattamento dei dati delle persone o di prodotti finanziari sicuri.
I trattati dell'UE classificano i consumatori quali soggetti partecipanti al mercato autonomi e maturi. “Senza informazioni di sfondo e libertà d'informazione i cittadini non si emancipano e rischiano di essere tratti in inganno. Sono in gioco diritti fondamentali, e questi possono trovare la loro realizzazione solo grazie anche al supporto di giornalisti e media. Proprio in questi tempi, un giornalismo critico è più richiesto che mai. Nell'interesse della democrazia, le voci critiche vanno sostenute, e non messe a tacere.”
Secondo un sondaggio di soddisfazione dell'ASTAT del 2018, solo una bassa percentuale della popolazione ha fiducia nei giornalisti. L'indice di fiducia nei giornalisti (37,7%) è più basso di quello dei politici (40,9%). La crisi di fiducia nei media, e il significato che gli stessi hanno per l'informazione dei consumatori sono stati il punto di partenza per l'assegnazione da parte del Direttivo del CTCU del Premio del consumatore “Ok d'oro” di quest'anno.
“I giornalisti dovrebbero mantenere una certa distanza dal potere” commentano il Presidente del CTCU, Agostino Accarrino, e il Direttore Walther Andreaus, “anche perché molti soggetti attivi nel settore sembrano avere una biografia alquanto simile a quella di politici e lobbisti”.
Fra i 113 candidati, il premio “Ok d'oro” per il 2019 è stato assegnato al giornalista e caporedattore di “salto.bz” Christoph Franceschini, per i suoi articoli di cronaca critici, coraggiosi e frutto di minuziose ricerche, soprattutto nel settore dei servizi bancari e finanziari, nonché per il suo libro “Bankomat”. Attraverso l'impostazione dei suoi articoli, agevole e di facile comprensione, il suo è un contributo sostanziale per l'emancipazione di risparmiatori ed investitori in Alto Adige.
„Questo semplifica il lavoro di chi tutela i consumatori“ riassume il direttivo del CTCU. „Gli operatori del settore bancario e finanziario, infatti, fin troppo spesso – e ce lo dimostrano le nostre esperienze – tentano di sottrarsi alle proprie responsabilità, dando diffusione a “narrazioni” di convenienza. Anche con il suo libro “Bankomat”, Franceschini ha fornito un'eccellente analisi delle vicende intorno alla maggiore banca altoatesina.”
Consumatori emancipati e ben informati hanno la possibilità di tutelarsi in maniera auto-responsabile, sia dai rischi per la salute che da quelli economico-finanziari. Così facendo, non proteggono soltanto se stessi, ma forniscono un sostanziale contributo al fine di mantenere ed aumentare gli standard raggiunti, affiancando il lavoro di sorveglianza delle autorità di regolazione preposte.
Molti cittadini auspicano però di essere sostenuti in questo, poiché l'offerta di prodotti e servizi negli ultimi anni è praticamente esplosa. Giornalisti e media ben funzionanti, coraggiosi e critici sono un fattore cruciale a riguardo.
Alla premiazione, avvenuta il 15 marzo 2019 in occasione della Giornata mondiale dei consumatori presso il Circolo della Stampa a Bolzano, oltre al Direttivo del CTCU ha partecipato anche il Vice-Segretario del Sindacato Regionale dei Giornalisti Peter Malfertheiner. Erano presenti anche i vincitori delle edizioni passate.
Il CTCU premia ogni due anni singole persone oppure una comunità, un gruppo, un'associazione, un'azienda, un'istituzione, ecc., che abbiano la loro residenza o la loro sede di lavoro in provincia di Bolzano, e che si sia distinta per una particolare azione o iniziativa nell'ambito consumeristico.