Incentivi della Provincia per la bonifica dell’amianto

Dal prossimo 2 settembre si potrà chiedere nuovamente il contributo


Dal 2 settembre al 2 dicembre 2019 (inclusi), chi bonifica un edificio residenziale dall’amianto, potrà richiedere un contributo provinciale nella misura massima del 70% della spesa ammessa.

Si riaprono i termini per la presentazione delle domande di contributo per la bonifica dell’amianto in edifici a uso abitativo. Dal 2 settembre al 2 dicembre prossimi è nuovamente possibile presentare al competente ufficio della Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio tecnico dell’edilizia agevolata) domanda di contributo provinciale per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici residenziali esistenti, comprese le relative pertinenze.

Per poter beneficiare del contributo nella misura del 70% della spesa ammessa, la domanda dovrà essere trasmessa all’Ufficio della Provincia prima chi siano state sostenute le relative spese, unitamente al preventivo dettagliato di spesa. Il contributo sarà concesso fino a un importo massimo di 10.000 Euro.

I moduli per la domanda si possono scaricare dal sito web della Provincia.


Alternativa: detrazione fiscale

In alternativa al contributo provinciale è possibile avvalersi della detrazione fiscale nella misura del 50% delle spese sostenute. Maggiori dettagli sono disponibili nel foglio informativo “Agevolazioni e incentivi nell’edilizia in Alto Adige” e nella “Guida pratica in tema di agevolazioni fiscali sulla casa” del Centro Tutela Consumatori Utenti.


Maggiori informazioni

Maggiori informazioni sugli interventi edili e di risanamento sono consultabili nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, disponibili in Internet (www.consumer.bz.it), allo Sportello mobile del consumatore, oppure presso la sede principale del CTCU o le sue sedi periferiche.

In alternativa ai fogli informativi, il CTCU offre un servizio di consulenza tecnica edilizia, ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero di telefono 0471-301430. In caso di necessità è possibile avvalersi di consulenze specialistiche personalizzate su appuntamento (prenotazione obbligatoria).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top