Second Hand Shop "Gekko" di Merano
Il negozio dell'usato gestito dai Servizi Sociali della Comunità Comprensoriale del Burgraviato e situato in via Andreas Hofer a Merano è aperto da due anni. Esso rientra in un progetto di inserimento dei malati psichici nel mondo del lavoro. Gli indumenti e gli accessori per adulti vengono raccolti, lavati, stirati, eventualmente rammendati e infine posti in vendita. La struttura è costituita dal locale di vendita e da uno spazio riservato al trattamento degli abiti usati.
Il lavoro
I dieci collaboratori del negozio sono seguiti da un gruppo di educatori e tecnici qualificati, che forniscono loro una preparazione per quanto riguarda il contatto con la clientela, la presentazione della merce, l'allestimento di vetrine, nonché la pulizia, la stiratura, il rammendo e la vendita di capi d'abbigliamento di seconda mano. Questo tipo di formazione professionale agevola il reinserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro.
L'offerta
"Gekko" offre indumenti e accessori per giovani e adulti, dall'elegante abito da sera al cappotto, ai cappelli, alla bigiotteria.
La merce consegnata a "Gekko" è costituita sia dalle rimanenze di aziende commerciali tradizionali, sia da oggetti ancora in buono stato provenienti da privati che desiderano disfarsene.