OK d'oro 2008

La motivazione formulata dal Consiglio Direttivo des CTCU per l'attribuzione del premio del consumatore recita testualmente:

"Angelo Vezzaro di Bolzano è da considerare un rappresentante ed esempio di tutti quei consumatori che si impuntano per il riconoscimento dei propri diritti e lottano per la giustizia. Angelo Vezzaro non ha risparmiato né tempo né mezzi per adire ad un procedimento legale che stabilisse con certezza il principio dell’informazione obbligatoria anche per le Società autostradali. Dopo cinque anni, il Giudice di Pace di Bolzano con una sentenza a dir poco storica ha riconosciuto ad Angelo Vezzaro un risarcimento dei danni esistenziali patiti a causa del comportamento omissivo tenuto dalla Società Autostrada del Brennero. Questa è stata riconosciuta colpevole di non aver avvisato i propri clienti del blocco stradale verificatosi a breve distanza dall’accesso autostradale di Bolzano Sud."

I 20 alunni del corso di automazione industriale e civile dell’Istituto professionale di Brunico, di età compresa fra i 17 e i 23 anni, hanno prodotto un opuscolo sul tema degli “impianti fotovoltaici” che si distingue per l’elevato contenuto informativo e per la veste grafica particolarmente riuscita, tanto da riuscire a colmare una lacuna esistente nel panorama dell’informazione sull’argomento. L’impiego di fonti energetiche rinnovabili rappresenta un importante contributo alla tutela del patrimonio naturale di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) e alla riduzione degli inquinanti atmosferici. Dal momento che il mercato dell’energia solare rappresenta un segmento relativamente nuovo del mercato, la disponibilità di una informazione indipendente è di essenziale importanza per il consumatore finale, e in tale ambito questo opuscolo rappresenta una tessera di grande valore.”

like-512_0.png

like-512_0.png

Top