Ottobre è il “mese dell'educazione finanziaria”

Anche il CTCU è parte dell'iniziativa
Conferenza su mutui e prestiti per il 24.10.2019

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria. Nel corso del mese sono molte le iniziative programmate che si terranno in varie città italiane. Fra quelle organizzate a Bolzano vi è anche la conferenza pubblica programmata dal CTCU assieme al DLF (Dopolavoro Ferroviario di Bolzano) per il giorno 24 ottobre dalle ore 17 alle ore 18.30 presso la sala conferenze del DLF di Via Crispi, 38 a Bolzano dal titolo “Mutui, prestiti e cessioni del quinto dello stipendio o pensione”.

Dal 1 al 31 Ottobre 2019 in tutta Italia il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha promosso la seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Momenti di riflessione, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza.

Fra gli obiettivi del “mese dell'educazione finanziaria” vi è appunto quello di far accrescere le conoscenze finanziarie di utenti e consumatori di servizi bancari e finanziari, al fine di consentire migliori possibilità di pianificazione dei propri budget finanziari e per aiutare le famiglie a risparmiare e ad investire al meglio i propri risparmi, anche attraverso una migliore gestione delle proprie forme di indebitamento.

Gli eventi sono organizzati da istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori tra le quali anche il Centro Tutela Consumatori Utenti, organizzazioni anti-usura, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale.

Per saperne di più si può consultare il sito www.quellocheconta.gov.it oppure il sito www.consumer.bz.it

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top