Parassiti alimentari

Quando i maccheroni camminano

Il problema si ripresenta ogni estate: è alta stagione per i parassiti delle scorte alimentari. Le temperature estive caldoumide ne favoriscono una veloce propagazione e da pochi esemplari di partenza improvvisamente ci si trova di fronte ad una moltitudine di parassiti.

La presenza di parassiti nelle scorte alimentari non sta obbligatoriamente ad indicare una carenza igienica in casa. Spesso le uova, le larve, le tarme e i coleotteri sono già presenti negli alimenti o nelle confezioni. Per questo è importante che al momento dell’acquisto si scelga merce di buona qualità. Segnali relativi alla presenza di parassiti sono costituiti da filamenti di ragnatela, alimenti con dei grumi, piccoli fori nella confezione e anche tracce di escrementi e di altre impurità.

Consigli:

Controllate regolarmente le scorte, d’estate anche ogni uno o due mesi.

  • Conservate alimenti come i cereali, la farina, la pasta e la frutta secca in contenitori a chiusura ermetica, perché i parassiti mangiano anche le confezioni.
  • Per tenere lontane le tarme dalle scorte si possono depositare nell’armadio piccoli resti di stoffa imbevuti di olio di lavanda o foglie di noce avvolte in carta pergamena.
  • Non lasciate in giro resti di alimenti in confezioni aperte né briciole, perché attirano i parassiti.

Che fare, se non si riesce a bloccare un’invasione di animaletti?

  • Evitate di correre ai ripari con la chimica, rischiosa per la salute e nella maggior parte dei casi neanche necessaria.
  • Chiudete subito in un sacchetto di plastica gli alimenti infestati e gettateli via onde evitare un’ulteriore infestazione di parassiti.
  • Esaminate attentamente gli alimenti che non sembrano ancora infestati per individuare filamenti ed impurità e in caso di esito positivo gettate anche questi.
  • Lavate con acqua e aceto gli armadi dove depositate le scorte, perché le uova e le larve spesso si nascondono nelle fessure degli armadi. Per completare l’opera potre-te mettere delle trappole con sostanze per il richiamo sessuale per catturare i maschi.
  • In caso di lunga assenza tenere i cibi a rischio (semola, farine integrali) nel frigorifero.
Situazione al
03/2018

like-512_0.png

like-512_0.png

Top