I regali di natale si pagano con la carte di credito, le vacanze invernali si prenotano su internet utilizzando “denaro elettronico” e le bollette e l’assicurazione si pagano con l’addebito sul conto corrente. Così facendo si perde facilmente il conto di quanto rimane sul conto, con il rischio di spendere di più di quello che ci si può permettere! Un controllo certo del proprio budget si può avere solo se le “entrate” e le “uscite” vengono messe nero su bianco.
Una continua verifica delle proprie entrate e delle proprie uscite, nonché la previsione di determinate spese sono un valido strumento per salvaguardare il budget famigliare. Ecco perché il Centro Tutela Consumatori ha predisposto il “libretto contabile” online, la cui corretta compilazione permetterà di conoscere in ogni momento lo stato delle proprie finanze, evitando così di incorrere in spese che non ci si può permettere.
Fino ad ora sono più di 10.000 gli utilizzatori del “libretto contabile” online fornito dal Centro Tutela Consumatori. Il suo gratuito e anonimo utilizzo permette all’utente di sapere in tempo reale se sono stati messi da parte i soldi per pagare l’assicurazione, se ci si può permettere quella bella camicetta esposta in vetrina o se alla fine del mese avanzeranno dei soldi per assistere a uno spettacolo. Una corretta compilazione del “libretto contabile” permetterà inoltre di conoscere anticipatamente quali saranno le spese da affrontare in un determinato periodo e quali incidenza avranno sul Budget famigliare. In un periodo di crisi come quello che stiamo passando il Libretto contabile costituisce un sicuro e valido ausilio per evitare conti in rosso!
Libretto contabile online