Prezzi degli ingressi alle piscine in Alto Adige 2017

La comparazione del CTCU

Prezzi spesso non reperibili online


Le vacanze sono ormai alle porte, le temperature già estive, i bambini ancora a scuola; immaginiamo che non saranno pochi anche gli adulti impegnati al lavoro che sognano di rinfrescarsi con un bel tuffo in una piscina. Molte delle piscine in provincia hanno già aperto i battenti a metà maggio, e, tempo permettendo, non vi sono ostacoli ad una piccola vacanza nel tran-tran quotidiano.

Già due anni fa il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) aveva rilevato e confrontato tra di loro i prezzi delle piscine in Alto Adige, anche perché sembra(va) esserci una certa difficoltà nel reperire queste informazioni. Molte piscine continuano a non disporre di un sito internet dedicato, oppure non pubblicano online i propri prezzi. Spesso, per avere informazioni sui prezzi, è stato necessario telefonare più volte presso le strutture.


I prezzi a confronto

Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia dai 2 ai 6,50 euro, quello per adulti varia dai 4 agli 11,90 euro. I prezzi stagionali si collocano tra i 30 ed i 105 euro per l'ingresso per bambini, dai 60 ai 180 euro per gli adulti. Raffrontando i risultati attuali con quelli della rilevazione di due anni fa, possiamo constatare che molti prezzi sono rimasti invariati, alcuni addirittura sono scesi, seppur di poco. In media, però, i prezzi giornalieri sono aumentati del 4,8%, quelli stagionali del 3,7%.


Riduzioni di prezzo

Molte piscine vengono incontro alle famiglie, e offrono biglietti per famiglie, giornalieri oppure stagionali. Anche giovani, studenti ed anziani possono di norma beneficiare di riduzioni di prezzo. La buona notizia: in moltissime piscine i ragazzi sotto i 6 anni non pagano l'ingresso. Chi può poi pianificare le sortite in piscina farebbe bene ad acquistare un biglietto da 10 ingressi, che di norma da diritto ad un ingresso gratuito.

E' poi quasi lo standard offrire prezzi ridotti a partire dalle ore pomeridiane. Questo tipo di offerta sembra piacere sia ai bagnanti che ai gestori: abbiamo infatti notato che le piscine hanno ampliato gli scaglioni, offrendo riduzioni più marcate con l'approssimarsi delle ore serali. Alcune piscine offrono poi biglietti di “mezzogiorno” o “mattutini”.

I prezzi più alti sono collegati normalmente a servizi aggiuntivi e ad attrazioni particolari. Offerte di prestazioni aggiuntive non devono però significare automaticamente prezzi più alti. Anche piscine con prezzi più economici possono, infatti, avere un buon rapporto prezzo-qualità. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche da fattori individuali.

In allegato la tabella con tutti i prezzi rilevati. Considerato che le informazioni sono state acquisite telefonicamente, non possiamo escludere eventuali discrepanze. Le eventuali riduzioni previste per soggetti residenti non sono state rilevate.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top