Pronto Consumatore Aprile 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 22
 

Salsa Worcester con additivo cancerogeno

Sul mercato continuano a trovarsi diversi prodotti alimentari contenenti “rosso Sudan 1”, un colorante sintetico cancerogeno. Quelli in vendita nella nostra provincia sono: salsa Worcester marca Crosse and Blackweel, salsa di pomodoro Weight Watchers marca Heinz, succo di pomodoro Juice cocktail della Schweppes/Coca-Cola, snack della Unilever, alimenti surgelati Sainsbury e salse della Asd. Il rosso Sudan è stato riscontrato anche nei condimenti piccanti impiegati da McDonald's. (Fonte: “Il Salvagente”, n. 8/2005).
UN CONSIGLIO: meglio non acquistare prodotti contenenti aromi piccanti, chili o peperoncino. Attenzione all’olio al peperoncino in pizzeria.
 

Relazione dell’attività 2004


La relazione annuale del CTCU è pubblicata in coincidenza con la Giornata internazionale della tutela dei consumatori. Chi è interessato a conoscere quanto è stato fatto l’anno scorso dal nostro Centro può scaricare la relazione dal nostro sito sezione download.
 

OK d’Oro 2005

Il Premio dei Consumatori 2005 è stato assegnato a un’iniziativa civica. “Il successo del comitato di pendolari di Settequerce è un esempio di come le cittadine e i cittadini possano influire sulle decisioni politiche attraverso il coraggio di protestare e la capacità di difendere le proprie ragioni con solidi argomenti e una strategia ben congegnata”, così il direttivo del CTCU ha motivato la sua decisione di assegnare il premio al gruppo di cittadine e cittadini di Settequerce, che sono riusciti a ottenere il completo ripristino della fermata ferroviaria nel loro paese.
 

Rimborsi RC auto

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (provvedimento n. 8546 del 28.07.2000) e poi anche il Consiglio di Stato (febbraio 2002) hanno condannato diciassette società assicuratrici al pagamento di una multa di 635 miliardi di lire per formazione di cartello monopolistico. A tali provvedimenti hanno fatto seguito alcune vergognose decisioni, anche da parte del Governo. Nel febbraio 2005, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha infine disposto che le richieste di risarcimento dei premi in eccesso pagati dai consumatori non vadano più presentate al Giudice di Pace, bensì alla Corte d’Appello. In questo modo l’accesso alla giustizia diviene molto (talvolta troppo) oneroso per i cittadini.
 

Elettrosmog

Il CTCU, in collaborazione con diversi comitati civici, ha disposto la misurazione delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza al fine di rilevare l’effettivo tasso di inquinamento da elettrosmog. I risultati delle misurazioni, eseguite dall’ing. Schlegel di Zurigo, saranno pubblicati prossimamente.
 

Caro-acqua

Il CTCU ha confrontato le tariffe praticate da diversi Comuni della provincia di Bolzano in relazione allo smaltimento dei rifiuti e, ora, anche al rifornimento di acqua potabile/depurazione/fognature. L’indagine ha fatto emergere differenze rilevanti tra una località e l’altra (v. www.centroconsumatori.it).
 

Vendite negli alberghi

La vicenda riguarda la società “Congress Italia”, che ha truffato decine di consumatrici e consumatori vendendo loro enciclopedie multimediali a prezzi astronomici. Il giudice ha ora emesso una seconda sentenza condannando la società medesima a risarcire le cambiali trattenute illegalmente. Molte ditte continuano tuttavia a inviare comunicati del tipo “Lei ha vinto!”, invitando a ritirare presunti premi in questo o quell’albergo. Il CTCU consiglia di non rispondere a questi inviti ingannevoli.

 

Appuntamenti:

Fiera del tempo libero: ci sarà anche il CTCU!
Dal 23 al 25 aprile a Bolzano si svolgerà la fiera del tempo libero; anche il CTCU parteciperà a questo salone dedicato a sport, hobby, auto, vacanze e montagna.

VITAL: 9 aprile, Bolzano, piazza Walther, dalle 10 alle 17
Le associazione della rete “VITAL” si presentano. Anche il CTCU è membro di questa rete dedicata a alimentazione e movimento.

Fiera della sport a Brunico, 9 aprile
Lo sportello mobile del CTCU sarà presente a Brunico in piazza Municipio dalle 11 alle 15.
 

Quarto numero di "konsuma": Guida sull'alimentazione

In questa guida si parla, tra l'altro, di: cibi e spesa alimentare, sapori, diete e peso ideale, ingegneria genetica, irradiazione, etichette, marchi e qualità, mode alimentari. Si aggiungono agli articoli varie lettere tipo, in piú un test sull'alimentazione e un calendario frutta/verdura di stagione estraibili. "konsuma" esce il 27 aprile ed è reperibile al prezzo di 2 euro in tutte le edicole, nonché presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo Sportello Mobile del CTCU.
 

Sito del mese

www.infolav.org
Portale della Lega Anti Vivisezione, l'associazione che si batte per i diritti degli animali

like-512_0.png

like-512_0.png

Top